Logo-PD-Lazio

12 ottobre 1997-12 ottobre 2010: 13 Anni senza Don Luigi Di Liegro

Di
Redazione PD Lazio
,

E’ sempre vivo il ricordo e la testimonianza pastorale del “grande prete romano"(di Luciano Di Pietrantonio)

Il “prete degli ultimi “, morì al San Raffaele di Milano,il 12 ottobre del 1997,a 69 anni. Oggi riposa in una piccola Cappella,al Riquadro XXVIII,Pro Clero,del Verano di Roma. Per la verità non si può visitare, perché i lavori di manutenzione, del sito cimiteriale,sono senza fine,e la Cappella è chiusa per restauro.

Perché ricordare il”prete della carità”? E perché ci interroghiamo su Don Luigi Di Liegro?
Nelle vicende che la vita riserva a ciascuno di noi,esistono situazioni complesse,come l’incertezza e la paura del futuro,il degrado morale e un diffuso disagio sociale,e di fronte a nuove povertà e ad arricchimenti facili e discutibili, “pensare”alla figura di Don Luigi Di Liegro può aiutarci a capire come superare le difficoltà che, tante persone, uomini e donne,incontrano quotidianamente.

Il “pensare” sul come riuscì ad affrontare le questioni, che ancora oggi rappresentano motivo di tensione nelle grandi comunità urbane,significa parlare di immigrati,di barboni, di senza fissa dimora, di ammalati terminali di aids,di usurati, di poveri, quindi di persone esposte, alle quali l’impegno pastorale e caritatevole di Di Liegro, profuse le sue energie per trovare soluzioni e ridare speranza e dignità, a coloro che sono considerati gli ultimi.

Il”pensare” alle conoscenze che aveva acquisito in tanti anni di sacerdozio,dalle attività parrocchiali,alla Gioventù di Azione Cattolica,alle esperienze della Joc in Europa e per essere stato un grande animatore, protagonista, e regista del Convegno Diocesano sui “mali di Roma” del febbraio 1974,lo facevano considerare,a ragione, un riferimento credibile e certo nell’ambito della comunità romana.

Richiamare i numeri del Convegno può far comprendere l’impatto con la citta’ di Roma : oltre 5000 partecipanti,dibattiti per due giorni,in 9 sale cinematografiche,con 554 interventi di persone,(suddivisi per settori:133 Centro;172 Nord; 111 Est; 138 Sud ) in rappresentanza della realtà cattolica e laica, del mondo romano. Questa esperienza su “ impegno cristiano e territorialità” favorì successivamente la nascita della Caritas di Roma e Don Luigi Di Liegro fu il fondatore.

Da quella vicenda nacque anche una consapevolezza diversa nell’affrontare le problematiche della riorganizzazione dei servizi sociali,culturali,assistenziali, e sanitari a livello territoriale, fino a quel periodo sottovalutati.

Il “pensare” che dopo quella fase, vennero alla luce le prime iniziative concrete,come l’Ostello di Roma Termini,e la “mensa di Colle Oppio”. Lo sviluppo del volontariato,la Casa di Villa Glori, e i successivi progetti realizzati hanno fatto, della Caritas un pilastro fondamentale nella Capitale .dell’aiuto ai meno fortunati. In questo senso l’azione sacerdotale di Don Luigi Di Liegro, ispirata da grandi sentimenti evangelici, nei confronti di coloro che si trovavano nel bisogno e nella sofferenza,divenne esempio non solo nella comunità cristiana,ma nella società civile,nelle istituzioni,nelle forze sociali e culturali.

Ecco perché ci interroghiamo su Don Luigi Di Liegro: è stato “il prete della carità”,un esempio che vive nel ricordo e nelle opere di chi lo ha conosciuto e di chi ne ha sentito parlare. Per ricordarlo sarà celebrata una S.Messa nella Chiesa di SS.Apostoli, promossa dalla Fondazione Internazionale, d’intesa con la Caritas Diocesana,il patrocinio della Regione Lazio,il Comune e la Provincia di Roma,la Cisl e la Uil,e le Associazioni del Volontariato del Privato Sociale.

Lo spirito di Don Luigi Di Liegro è sempre insieme a tante persone, perché il suo insegnamento è di grande attualità, anche nei momenti che sembrano privi di speranza:”Ha saputo interpretare il cattolicesimo sociale alla luce del Concilio.

Logo-PD-Lazio
I nostri social

Contatti

Viale Battista Bardanzellu,109

CAP - 00155 Roma
Commissione regionale di garanzia
garanzia@pdlazio.it
Scelta multipla
Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai