Logo-PD-Lazio

Battaglia: Basta con le penalizzazioni nel campo delle riabilitazioni, il Commissario riveda i provvedimenti adottati

Di
Redazione PD Lazio
,

“Non possiamo tollerare ulteriormente che i centri di riabilitazione per pazienti disabili ex art.26 vengano mantenuti in uno stato di incertezza che si trascina oramai da mesi”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale PD, Augusto Battaglia.

“Abbiamo più volte chiesto – spiega Battaglia – al Ministro Sacconi e al Commissario di Governo Guzzanti di revocare, in primo luogo, il decreto commissariale che introduce inaccettabili ticket sulla riabilitazione che, per i pazienti disabili, è e resta, fino a prova contraria, un diritto costituzionalmente protetto che deve essere gratuitamente garantito a famiglie già gravate dai costi dell’assistenza, dell’educazione e dell’inserimento sociale di un figlio disabile.

E’ necessario inoltre che sia rivisto il decreto che ha sottostimato la quota di finanziamento relativa all’assistenza degli utenti ex IKT. Il Commissario di Governo non può ignorare che, dopo lo scandalo Lady Asl, chiedemmo ai centri di riabilitazione di assorbire non solo le prestazioni sanitarie, ma anche il personale ex IKT. Riducendo il finanziamento, infatti, si viene meno a un accordo deliberato e si corre il rischio di un’insostenibile riduzione di prestazioni riabilitative e di ulteriori licenziamenti in un settore già in difficoltà che vedeva l’importo delle rette fermo da quasi dieci anni.

Va infine accelerato – conclude Battaglia - il procedimento per l’adozione della delibera che trasferisce ai centri un’integrazione del 6% dei costi sociali per la quale, dopo l’accordo sottoscritto con le organizzazioni rappresentative dei centri dal vicepresidente Montino, abbiamo inserito un apposito stanziamento nel bilancio regionale”.

Logo-PD-Lazio
I nostri social

Contatti

Viale Battista Bardanzellu,109

CAP - 00155 Roma
Commissione regionale di garanzia
garanzia@pdlazio.it
Scelta multipla
Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai