“Finalmente si fa strada l’idea, che da tempo sosteniamo, della necessità di un finanziamento aggiuntivo al sistema sanitario del Lazio per le funzioni nazionali che esso esercita a vantaggio di tutto il Paese”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale PD, Augusto Battaglia.
“Bene ha fatto - prosegue - il Commissario Guzzanti a ricordare i cinque Policlinici universitari, gli Istituti a carattere scientifico, i tanti Centri di ricerca biomedica cui si deve aggiungere la presenza, nella città di Roma, delle più importanti istituzioni nazionali e internazionali, del Corpo Diplomatico e del Vaticano, nonché lo svolgersi, pressoché quotidiano nella Capitale, di innumerevoli manifestazioni politiche, sindacali, religiose, culturali, sportive che attirano migliaia e migliaia di persone. Tutto ciò – evidenzia Battaglia - comporta un costo aggiuntivo che non può rimanere ad esclusivo carico delle famiglie e delle aziende del Lazio.
Con molta fatica, in questi anni abbiamo ottenuto, seppur gradualmente, il riconoscimento del numero effettivo dei residenti nel Lazio che ha consentito l’erogazione delle risorse dovute. Oggi occorre andare oltre e riconoscere appieno tutte le funzioni di Roma Capitale. Su questo aspetto non arretriamo – conclude - e continueremo ad incalzare il Governo”.