Logo-PD-Lazio

Battaglia e Marroni: Importante approvazione posti RSA per detenuti non autosufficienti

Di
Redazione PD Lazio
,

“Esprimiamo grande soddisfazione per la delibera approvata ieri dalla Giunta regionale per l’ampliamento di mille e 200 posti, entro il 2010, dell’offerta assistenziale di Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) nel Lazio, e soprattutto per la destinazione dell’1% di questi alla popolazione carceraria in condizioni di non autosufficienza. Una scelta che abbiamo promosso e sostenuto fino all’approvazione definitiva da parte della Giunta”. E’ quanto dichiarano il consigliere PD, candidato alle prossime elezioni regionali, Augusto Battaglia e il Garante regionale per i diritti delle detenute e dei detenuti, Angiolo Marroni.
“Come giustamente motivato nel provvedimento - proseguono i due - i detenuti appartengono ad una fascia di particolare fragilità sociale, e sarebbe stato miope – in una Regione che ha superato la quota di 6 mila presenze negli istituti penitenziari - non porsi il problema di una popolazione carceraria che invecchia, spesso peraltro in condizioni di non autosufficienza.
Questo risultato è uno dei passi fondamentali verso la piena attuazione della presa in carico della popolazione detenuta da parte della Regione, come previsto dal DPCM 1.4.2008.
Siamo consci - concludono Battaglia e Marroni - che il numero di posti dedicati non è ancora sufficiente, ma siamo altrettanto convinti del fatto che questa indicazione trasformi in norma – che, in quanto tale, andrà rispettata in tutti i prossimi provvedimenti similari - un principio di equità sociale e assistenziale”.

Logo-PD-Lazio
I nostri social

Contatti

Viale Battista Bardanzellu,109

CAP - 00155 Roma
Commissione regionale di garanzia
garanzia@pdlazio.it
Scelta multipla
Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai