“L’Onorevole Gramazio è consigliere dell’Agenzia di Sanità Pubblica e sa bene dove consultare i dati del sistema sanitario del Lazio. Lo invito , pertanto, a studiarli con attenzione e, solo dopo averlo fatto, ad esprimere giudizi sul mio operato”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale PD, Augusto Battaglia.
“Si accorgerà infatti – aggiunge Battaglia – che in tre anni, dal 2005 al 2008, il deficit è sceso di 730 milioni di euro e che, nello stesso periodo, tutti gli indici del sistema sanitario risultano in crescita positiva.
Se il senatore PDl ha pazienza di informarsi prima di parlare, vedrà che, ancora in quegli anni, le Asl hanno erogato circa il 20% di prestazioni in più. E’ stata fatta più prevenzione, sono diminuiti i morti sul lavoro, sono aumentati i trapianti. Ancora, sono stati ridotti i tempi di soccorso del 118 e aumentati gli interventi della Guardia Medica. Grazie al lavoro svolto in quegli anni, sono stati aperti 23 nuovi presidi territoriali, sono state ammodernate un gran numero di strutture ospedaliere e ne sono state realizzate tre nuove a Frosinone, Cassino e Palestrina. Sono anche state poste le condizioni per l’avvio dei lavori del Policlinico dei Castelli e per l’ospedale del Golfo.
Tutto ciò non cancella limiti e problemi che ancora permangono , primo fra tutti le liste d’attesa. Ma una cosa è certa: gli anni del centrodestra – conclude Battaglia - ci hanno lasciato 9,6 miliardi di debito, scandali alla Lady Asl e una situazione di estrema disorganizzazione. Noi abbiamo rimesso ordine, avviato il risanamento, promosso una nuova fase di sviluppo della sanità del Lazio”.