“La conferma da parte del Commissario alla Sanità, Professor Guzzanti, delle scelte e delle strategie sviluppate in questi anni dalla Giunta di centrosinistra alla Regione Lazio dà nuova spinta propulsiva al percorso di riorganizzazione e modernizzazione del sistema sanitario regionale avviato in questi anni”. E’ quanto dichiara il consigliere PD alla Pisana Augusto Battaglia.
“Le nuove strutture distrettuali ed i presidi di prossimità che vanno ad aggiungersi ai 22 nuovi presidi territoriali attivati negli ultimi anni – spiega - , potranno rendere più forte il territorio e ridurre il ricorso all’assistenza ospedaliera. Gli indirizzi di sviluppo della rete ospedaliera e la riorganizzazione delle alte specialità consentiranno di accelerare il processo di riequilibrio verso le Province, sia attraverso la realizzazione del nuovo Ospedale di Frosinone e di quelli dei Castelli, del Golfo, di Monterotondo, Anagni e Alatri, che con il potenziamento di Rieti, Viterbo Belcolle e Latina. Nel quadro di riduzione e riprogrammazione dei posti letto vengono altresì garantiti i presidi periferici, come quello di Magliano Sabina e i presidi delle aree montane.
Non tutto è risolto - conclude Battaglia - ma, a partire da queste basi, si potrà lavorare per un ulteriore perfezionamento del Piano, in particolare per un più coraggioso riequilibrio di strutture e posti letto nell’area romana, verso il quadrante sud-est, il IV Municipio e il litorale nord”.