“Pallone sbaglia clamorosamente interlocutore: le sue lamentele dovrebbe rivolgerle al Ministro Sacconi e al Governo Berlusconi. L’esponente Pdl dovrebbe infatti sapere che è in ambito nazionale che si fissano le prestazioni e il numero di posti letto di competenza di ciascuna Regione”. E’ quanto afferma il consigliere regionale PD, Augusto Battaglia.
“Ma soprattutto – prosegue Battaglia - Pallone dimostra di non essere aggiornato sui cambiamenti in atto in tutti i sistemi sanitari dei Paesi sviluppati e moderni che sempre più adottano modelli organizzativi che privilegiano interventi di prevenzione territoriale e domiciliare e sviluppano la telemedicina. Questo è esattamente ciò che ha fatto il centrosinistra in questi anni di governo che hanno visto, non il taglio dei posti letto e delle prestazioni, ma la riconversione di presidi ospedalieri in moderne e avanzate strutture e la realizzazione di 23 nuovi presidi territoriali, nonché la ristrutturazione e rimodernizzazione di gran parte degli ospedali della rete regionale in modo da garantire più prestazioni e comfort ai cittadini e da allineare il tasso di ospedalizzazione del Lazio con quello delle Regioni più avanzate.
L’abbattimento del deficit non è quindi figlio dei tagli, ma del grande lavoro di modernizzazione e riorganizzazione del sistema sanitario regionale e della sua rete ospedaliera. Se disagi ci sono stati – conclude Battaglia – questi sono da addebitare alle misure sommarie e inappropriate imposte dal Governo centrale senza alcuna attenzione per le esigenze di cittadini e utenti come è il caso, per citarne una, della recente introduzione dei ticket a carico dei pazienti disabili contenuta nel Decreto del Commissario di Governo e di cui abbiamo con fermezza chiesto l’immediata revoca”.