“Il bilancio sociale presentato oggi dal presidente dell’Ater, Petrucci, è un documento di estrema importanza ed è indice dei rapporti di trasparenza e di correttezza costruiti in questi anni con l’utenza, le organizzazioni sindacali e con l’istituzione Regione”. E’ quanto dichiara il Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Politiche per la Casa, Giovanni Carapella
“La riforma del 2002 che trasformò gli Iacp in Ater - prosegue - ha consentito la nascita di un ente enorme per valore patrimoniale, ma fortemente indebitato e con uno stato di manutenzione del parco immobiliare letteralmente a pezzi.
In questi cinque anni è stata avviata una grande opera di regolarizzazione nei rapporti con l’utenza, di risanamento economico e finanziario dall’indebitamento, di recupero del patrimonio edilizio sotto il profilo della manutenzione e di ripresa delle vendite a riscatto degli immobili. Interventi che hanno interessato quartieri popolosi e importanti come Testaccio, Garbatella, Torre Spaccata o Laurentino. In tale contesto, proprio ieri, a San Basilio, grande e storico quartiere della Tiburtina popolare, per iniziativa del locale Circolo del PD, insieme all’Onorevole Ileana Argentin, abbiamo lanciato il progetto “San Basilio senza barriere” al fine di rendere tutti gli stabili delle case popolari accessibili e fruibili alle persone disabili e agli anziani.
Si tratta di un lavoro enorme – conclude Carapella - che, grazie all’impegno dell’Ater, ha già dato risultati concreti e visibili che testimoniano quanto sia stato già fatto, tantissimo c’è certamente ancora da fare”.