Logo-PD-Lazio

Carapella: Bene l'attuazione del regolamento sulla legge bioedilizia. Sostenibilità parola d’ordine dell'amministrazione centrosinistra

Di
Redazione PD Lazio
,

“La notizia diffusa oggi dall’Assessore Di Carlo in merito all’approvazione del regolamento attuativo della legge sulla bioedilizia è una notizia di assoluta rilevanza”. E’ quanto dichiara il Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Politiche per la Casa alla Pisana, nonché primo firmatario della legge per l’architettura sostenibile e la bioedilizia della Regione Lazio.

“Proprio a partire dalla legge regionale 6 del 2008 - prosegue Carapella - la Regione Lazio ha fatto dei temi della sostenibilità energetico ambientale degli edifici uno dei principi cardine di amministrazione e pratica amministrativa, tanto che sia la legge per il recupero ad uso abitativo dei sottotetti che il Piano Casa regionale entrato in vigore il 4 dicembre ultimo scorso fanno della bioedilizia uno dei parametri di riferimento cui debbono attenersi tutti gli interventi di ampliamento, nonché quelli di demolizione e ricostruzione che saranno proposti dai privati nei settori residenziali e non. In questi 5 anni, dal 2005 ad oggi, la legislazione regionale ha fatto su questi temi enormi passi avanti e ha puntato a creare per i professionisti un terreno di intervento progettuale avanzato e, nell’ambito del più vasto comparto delle costruzioni, un’area di mercato rilevante per piccole imprese e artigiani edili e impiantisti. Con il varo del regolamento attuativo, che passerà in Commissione nei prossimi giorni per il parere di competenza, si creeranno le condizioni per la piena attuazione della legge sula bioedilizia.

Edilizia e costruzioni sono e restano un settore strategico per Roma e per il Lazio – conclude - ma un’edilizia moderna non può prescindere dal rispetto per l’ambiente e dall’attenzione per le condizioni di salubrità degli immobili per chi vi lavora e chi vi abita”.

Logo-PD-Lazio
I nostri social

Contatti

Viale Battista Bardanzellu,109

CAP - 00155 Roma
Commissione regionale di garanzia
garanzia@pdlazio.it
Scelta multipla
Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai