Logo-PD-Lazio

Carapella: Dalla Provincia di Roma una sfida di qualità a Comune e Regione

Capitale Metropolitana. Incontro alla Residenza di Ripetta“I confini geografici di Roma non coincidono ormai più con quelli che sono i suoi confini reali ed è ora che la politica ne prenda atto. È questo il concetto semplice cha sta alla base del progetto strategico presentato oggi con una brillante relazione dal Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti”. E’ quanto dichiara il Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Politiche per la Casa alla Pisana, Giovanni Carapella.

“Sostenibilità, innovazione, creatività e coesione sociale – prosegue - sono gli assi portanti di un progetto strategico che tende a contrastare il degrado delle periferie romane e metropolitane, la carenza dei servizi, il pendolarismo esasperato, l’insicurezza reale e quella percepita. La Provincia di Roma, con l’iniziativa di oggi, mette al centro del dibattito un’analisi aggiornata di dinamiche demografiche, tendenze occupazionali, modelli insediativi e di quei processi di trasformazione di Roma che sempre più ne fanno parlare come di una Capitale metropolitana e del Lazio come della Regione della Capitale metropolitana.

Costruire una visione unitaria dello sviluppo che faccia i conti con le nuove diseguaglianze urbane, che rifiuti un miope romano-centrismo e che offra a quartieri della periferia, a Comuni dell’hinterland e alle Province del Lazio, un terreno unificante per costruire una società solidale e competitiva. E’ questa la sfida positiva lanciata oggi a Comune e Regione dalla Provincia di Roma. Una sfida forte che porta con sé una visione moderna delle contraddizioni urbane e territoriali e una cultura amministrativa innovativa. Sono temi decisivi per il futuro di Roma e del Lazio su cui si dovrà riflettere anche nel costruire – conclude Carapella - i programmi e le proposte per le elezioni regionali del 2010”.

Logo-PD-Lazio
I nostri social

Contatti

Viale Battista Bardanzellu,109

CAP - 00155 Roma
Commissione regionale di garanzia
garanzia@pdlazio.it
Scelta multipla
Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai