“Mentre nel Lazio assistiamo a una preoccupante emorragia di posti di lavoro e alla vicenda Alitalia si aggiungono casi emblematici come quelli dei lavoratori Eutelia e Ispra, per i quali si prepara un Natale di lotta e solidarietà, l’opposizione di centrodestra blocca, in commissione regionale, l’approvazione del Piano Casa della Regione Lazio che, come confermato dall’indagine svolta dal Cresme per conto del Cna, rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno per migliaia di artigiani, lavoratori edili e piccole e medie imprese di settore. Un atteggiamento grave e irresponsabile a fronte del quale questa maggioranza ha invece operato con serietà e diligenza, accogliendo le istanze provenienti dal Governo nazionale. Con provvedimento straordinario ed urgente, la Giunta ha infatti approvato le modifiche richieste in materia di obbligo di presentazione del fascicolo di fabbricato, dando così il definitivo via libera al Piano Casa, nel Lazio operativo dal 4 dicembre ultimo scorso e nel quale è stata, tra l’altro, inserita la semplificazione delle procedure riguardanti la messa in sicurezza antisismica degli edifici .
Invitiamo pertanto il centrodestra a recedere da un ostruzionismo privo di senso e a mettere da parte speculazioni elettorali che rischiano di rivelarsi un pericoloso boomerang soprattutto per le fasce più fragili del tessuto occupazionale e imprenditoriale della nostra Regione.
Ci piacerebbe sapere, a tal proposito, cosa ne pensa la sindacalista Renata Polverini, candidata in pectore, alla Presidenza della Regione Lazio, dell’atteggiamento messo in atto dai suoi colleghi di coalizione”. E’ quanto dichiara il Presidente della Commissione Lavori pubblici e Politiche per la Casa alla Pisana, Giovanni Carapella.