Logo-PD-Lazio

Chiti: Irresponsabile gestione dell'emergenza maltempo (da corriere.it)

Di
Redazione PD Lazio
,

Nella notte d’inferno sull’A1 c’era anche il vice presidente del Senato, Vannino Chiti, che partito da Roma alle 15.30 di venerdì, è rimasto bloccato dalla mezzanotte alle 11.30 di questa mattina nei pressi dell’uscita Val d’Arno. Raggiunto telefonicamente dall’Ansa mentre, alle 13, è ancora in auto per raggiungere Firenze, Chiti punta il dito deciso contro la società autostrade: «una gestione irresponsabile - tuona il vice presidente del Senato -: non è la prima volta che accade un blocco di queste proporzioni sulle nostre autostrade e in particolare sulla A1 e non si può certo parlare di un effetto sorpresa visti gli allarmi lanciati con anticipo dalle previsioni del tempo e dalla Protezione civile».

Secondo quanto constatato da Chiti, i mezzi antineve e spargisale «sono entrati in funzione quando la situazione era ormai compromessa». «Solo ora - aggiunge - a 16 km da Firenze comincia a vedersi l’intervento dei mezzi di soccorso: quindi c’è una grave responsabilità da parte di chi ha la gestione delle Autostrade dove, tra l’altro non hanno funzionato neanche i filtri in quanto ho potuto constatare la presenza di automobili e, soprattutto, di mezzi pesanti privi di catene o pneumatici da neve, come la legge impone». «Ora - conclude il vice presidente del Senato - un secondo dopo tornati alla normalità, i responsabili di questa situazione vanno individuati e devono essere chiamati a risponderne. Non ci si può preoccupare - conclude Chiti - solo degli introiti e poi fregarsene della sicurezza dei cittadini. Va subito attivata la commissione paritetica per verificare come si risponde sul piano della sicurezza, della manutenzione e degli investimenti in merito ai termini dettati dalla concessione».

Il racconto del vicepresidente. «È stata una cosa indescrivibile. Venerdì siamo partiti da Roma intorno alle 15.30 e siamo arrivati attorno a mezzanotte all'uscita Valdarno e da mezzanotte a stamattina alle 11.30 praticamente non abbiamo fatto un centimetro». Queste le parole rilasciate dal vicepresidente del Senato Vannino Chiti (Pd) a Sky Tg24 vittima, tra gli altri automobilisti, del blocco della A1 a causa della neve. E ha proseguito: «C'erano famiglie, ho visto bambini piccolissimi, due mamme che allattavano, persone anziane, quindi disagi gravissimi». «C'è una grandissima responsabilità - ha aggiunto Chiti - di chi gestisce le autostrade. Sapevamo che nevicava, che c'erano problemi in Liguria e in Toscana però non c' erano nel tratto da Roma verso Firenze nè camion spargisale nè spalaneve. Hanno fatto entrare sull' autostrada anche macchine e camion senza catene». «Come viene gestita - ha concluso - la sicurezza dell'autostrada più importante d'Italia? C'è al Senato una richiesta da tempo di commissione d' inchiesta proposta dal Pd, primo firmatario il senatore Filippi, sulla gestione delle autostrade, credo che debba essere fatta la commissione d' inchiesta. Non è stata nemmeno una nevicata eccezionale. Ci saranno stati 40 cm di neve. Se diciamo all'estero che si ci si paralizza per 40 -50 cm di neve ci prendono per persone che stanno sulla luna».

Logo-PD-Lazio
I nostri social

Contatti

Viale Battista Bardanzellu,109

CAP - 00155 Roma
Commissione regionale di garanzia
garanzia@pdlazio.it
Scelta multipla
Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai