La Commissione Legalità del PD Lazio, intende con il suo lavoro aprire nel Partito, per gli iscritti e i cittadini tutti, un luogo di libero confronto e sostegno nella lotta alla deriva culturale che stiamo vivendo.
Attraverso una road map definita si vuole realizzare una serie di azioni concrete in grado di dotare il Partito, gli Amministratori e tutti gli abitanti del territorio laziale, degli strumenti idonei per far fronte comune contro il malaffare diffuso.
Si vuole ripartire dal “Codice etico” dello statuto PD, rafforzandolo, iniziando dai principii di lealtà e coesione che dovrebbero essere la colonna portante del partito. Altresì si intende, ispirandosi ai valori più nobili della Costituzione Italiana, diffondere un rinnovamento basato sugli stessi e affrontando fino in fondo la questione morale affermando i principii di legalità troppe volte dimenticati.
Al fine di attuare le premesse di cui sopra la Commissione Legalità intende promuovere e sostenere: eventi, iniziative e produzione di documenti organizzando in sottogruppi di lavoro. Si ripropone inoltre di agire per punti specifici, che successivamente verranno accompagnati da un calendario pubblico auspicando la più ampia partecipazione alle attività proposte.
La Commissione legalità propone di:
Rivendicare l'identità del PD, da sempre contraddistinto per la valorizzazione e attuazione di politiche volte a sostenere la legalità e l'onestà. Va rinnovato dunque il patto di lealtà tra eletti ed elettori, tra amministratori e amministrazioni, tra politica e società civile, affermando ancora una volta quali sono i principi di legalità su cui il PD si fonda. E’ necessario riscoprire il senso di appartenenza al Partito, di identità degli iscritti e degli amministratori, in particolare al fine di far emergere in tutti il senso del bene comune da seguire alla base dell’azione politica del Partito tramite una moral suasion.
Commissione Legalità del PD Lazio, "Documento programmatico", 2 luglio 2015 (pdf, 2 pp.)