Il 18 dicembre 2015 si è svolto l’ultimo incontro della seconda edizione del corso di alta formazione in “Management Politico. Governance della Politica Locale”, promosso da Formazione Democratica – Scuola di Politica della Federazione Provinciale del PD di Roma.
Relatori dell’incontro sono stati:
Nel seguito una breve sintesi degli interventi.
Andrea (wiki, pd, fb, tw, camera, email) ha aperto i lavori con una serie di conclusioni e considerazioni sulla II edizione del corso di alta formazione, edizione che ha registrato un indiscusso successo testimoniato dall’alto numero di partecipanti.
Secondo De Maria questo dimostra che:
Andrea (wiki, camera, email , fb) ha svolto una lezione sui sistemi elettorali in uso in Italia illustrando i meccanismi che regolano i confronti elettorali per le Europee, il Parlamento, le regionali, le comunali.
Andrea ha rimarcato l’importanza di una approfondita conoscenza delle regole specifiche n ogni consultazione perché “le leggi elettorali non sono neutre rispetto alla rappresentanza”.
Andrea ha anche svolto un esempio pratico di calcolo dell’assegnazione dei seggi simulando i risultati delle elezioni per il sindaco e il consiglio comunale in una città con oltre 15mila abitanti e dunque con il sistema ad elezione diretta del sindaco in due turni con ripartizione dei seggi proporzionale con il “metodo D'Hondt” .
Luigi (fb) ha annunciato che ad inizio 2016 avrà luogo la III edizione del corso di alta formazione in “Management Politico. Governance della Politica Locale”, promosso da Formazione Democratica con alcune importanti novità tra le quali:
L’evento si è concluso con al “testimonianza” di quattro studenti della prima edizione del corso che ora partecipano all’organizzazione di Formazione Democratica presentati da Giuseppe Calicchia (fb), coordinatore delle Attività di Formazione Democratica: