La situazione in cui versa del Cotral è estremamente preoccupante soprattutto per gli effetti negativi che i disservizi causati dalla maggiore azienda di trasporto del Lazio hanno sui pendolari della provincia di Latina, la gran parte è rappresentata dagli studenti.
In questi giorni molte corse sono saltate o sono state annullate a causa della carenza di mezzi e della carenza di personale. Il tutto sta avvenendo contestualmente al pesante aumento del costo dei biglietti varato da poco tempo.
La preoccupazione è maggiore nel capoluogo perché Cotral partecipa anche alla società Atral che gestisce il servizio di trasporto pubblico della città di Latina.
È chiaro che la disfunzione gestionale del Cotral è direttamente collegata alla crisi finanziaria che ha investito la Regione Lazio, azionista di maggioranza della società, che da mesi non eroga più i contributi destinati all’azienda per il trasporto.
Alla luce della drammatica situazione finanziaria in cui versa Cotral, dovrebbero far molto riflettere le iniziative della Polverini del mese di luglio, quando annunciava la manifestazione di interesse del Cotral per la metropolitana di Latina.
È chiaro che la politica dei trasporti del Lazio non può essere impostata come ha fatto in questi anni il governo di centrodestra decretandone di fatto il fallimento.
Chiederemo in questi giorni un incontro con l’amministratore delegato del Cotral e alle organizzazioni sindacali per capire i motivi del disservizio e per chiedere alla società di garantire un servizio efficiente e puntuale, soprattutto in una fase delicata come questa con l’inizio dell’anno scolastico.