Oggi in Commissione Scuola Diritto allo Studio, Formazione Professionale, della Regione Lazio, il dibattito sulla Proposta di Legge “Disposizioni in materia di formazione professionale per favorire l’apprendimento lungo l’arco della vita”, presentata dal PD, con la relazione del Consigliere Regionale Marco Di Stefano, primo firmatario della legge.
“Lo scopo principale della legge-dichiara Di Stefano- è quello, innanzitutto di rafforzare il raccordo tra il mondo della formazione, della scuola e dell’università con il mondo del lavoro; tutto ciò mettendo bene in risalto il fondamentale principio comunitario ossia quello della “formazione durante tutto l’arco della vita”. “Dobbiamo con questa legge -continua Di Stefano- che si fonda sulla “centralità della persona”, agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro, in un momento socialmente difficile in cui, purtroppo, spesso, la brutta parola “precarietà” da molti viene associata erroneamente a quello della “flessibilità”.
Mi auguro- conclude Di Stefano- che questa legge, che tra le altre cose consentirà dignità e un definitivo inquadramento dei percorsi triennali di istruzione e formazione determinanti nel Lazio per la riduzione della dispersione scolastica, troverà un consenso trasversale. Molti l’attendono, i cittadini e il mondo degli Enti di formazione, entrambi in profonda crisi, visto che la Regione Lazio, ormai da un anno non riesce a dare opportunità e risposte adeguate sulla formazione professionale”.