1. A norma del Regolamento, oltre agli iscritti hanno diritto di partecipare al voto tutti i cittadini italiani residenti nel Lazio nonché dell’Unione Europea residenti in Italia, residenti o domiciliati nel Lazio, cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso del permesso di soggiorno che, a partire dal compimento del sedicesimo anno di età, si riconoscono nella proposta politica del partito, si impegnano a sostenerla alle elezioni e accettano di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici ed elettori e versano un contributo di 2 euro.
2. Si ricorda che per i minorenni e per i cittadini della UE e degli altri paesi extra UE residenti nel Lazio, basterà esibire un documento che identifichi la residenza o il domicilio.
3. ll Presidente, gli scrutatori e i rappresentati delle liste possono votare, nel seggio presso il quale esercitano il loro ufficio, anche se sono iscritti come elettori in altra sezione. I candidati possono votare in una sezione del collegio dove sono candidati. Gli elettori di cui sopra, qualora decidessero di esercitare tale diritto sono tenuti a darne comunicazione tempestivamente alla Commissione Provinciale di competenza.
4. Gli studenti e i lavoratori residenti nel Lazio “fuori sede”, possono esercitare il loro diritto di voto in una provincia diversa da quella di residenza, se risultano registrati entro mercoledì 15 febbraio presso il coordinamento provinciale PD dove studiano o lavorano. Entro venerdì 17 febbraio i coordinamenti provinciali debbono dare comunicazione ai richiedenti dell’ubicazione del loro seggio.
Francesco D’Ausilio
Coordinatore Commissione Regionale per il Congresso