Logo-PD-Lazio

Donne PD Lazio: Giusta la somministrazione della RU486 all'Ospedale Grassi di Ostia. Polverini faccia presto le linee guida

Di
Redazione PD Lazio
,

L’inizio della somministrazione della RU486 all’Ospedale Grassi di Ostia è un atto giusto e doveroso che rispetta la dignità e garantisce i diritti delle donne nel Lazio. Altrettanto devono fare gli ospedali della nostra regione e pertanto invitiamo tutte le strutture responsabili ad attivarsi in tale direzione. Le interruzioni volontarie di gravidanza praticate all’Ospedale Grassi di Ostia avvengono, come dichiarato dalla dirigenza della struttura, nel pieno rispetto delle direttive ministeriali.

Se la Presidente Polverini intende emanare delle linee guida, lo faccia e presto. Inoltre, dal momento che le linee guida annunciate sono la copia esatta di quelle ministeriali, ogni ulteriore ritardo può essere solo motivato dalla volontà di privare le donne del Lazio di un diritto stabilito dalla legge 194.

Vogliamo ricordare che la 194, all’art. 15, prevede che leregioni, d'intesa con le università e con gli enti ospedalieri, promuovono l'aggiornamento del personale sanitario ed esercente le arti ausiliarie sull'uso delle tecniche più moderne, più rispettose dell'integrità fisica e psichica della donna e meno rischiose per l'interruzione della gravidanza.

Invitiamo pertanto la Presidente Polverini ed i dirigenti delle ASL e delle Aziende Ospedaliere del Lazio, a rispettare la legge e a prendere tutte le iniziative, inclusa la necessaria copertura finanziaria, per garantire alle cittadine del Lazio l’accesso alla somministrazione della RU486.

Vogliamo ricordare che il ricovero di tre giorni, suggerito dal ministero, ma non obbligatorio per le regioni, tanto che in alcune la somministrazione della RU486 sta avvenendo in day hospital, e che le linee guida della Polverini vogliono confermare, comporterà un aumento dei giorni di degenza e dei relativi costi. Tale ricovero, come già avviene in altre regioni, potrebbe essere evitato e le risorse economiche utilmente impegnate per iniziative di prevenzione e di sostegno alla maternità previste dalla Legge 194.

Le donne della segreteria del Pd Lazio sono le prime firmatarie di questo documento. Presto sarà disponibile sul sito del Pd Lazio, dove potrà essere sottoscritto in via telematica.

Le Donne della Segreteria del Partito Democratico del Lazio

Logo-PD-Lazio
I nostri social

Contatti

Viale Battista Bardanzellu,109

CAP - 00155 Roma
Commissione regionale di garanzia
garanzia@pdlazio.it
Scelta multipla
Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai