Logo-PD-Lazio

Ecodem: Ciampino, nessuna marcia indietro sulla riduzione del traffico aereo

Di
Redazione PD Lazio
,

“Domani le istituzioni nazionali e locali sono chiamate a decidere interventi urgenti per risolvere uno dei casi più gravi di inquinamento del Lazio: quello causato dall’aeroporto di Ciampino”: è quanto riporta una nota degli Ecologisti Democratici, in occasione della riunione della Conferenza dei Servizi che deciderà le sorti del secondo aeroporto di Roma.

“Nessuna marcia indietro è possibile – sottolinea Marco Ciarafoni, della segreteria regionale Pd e coordinatore Ecodem Lazio – i dati ufficiali del sistema di monitoraggio dell’Arpa e gli impressionanti risultati dell’indagine epidemiologica condotta a Ciampino dalla Regione non consentono indugi: bisogna attuare provvedimenti di urgenza con una drastica riduzione dei voli trasferendoli allo scalo di Fiumicino. La Regione Lazio in questi anni di governo del centrosinistra – continua – ha operato con determinazione per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini di Ciampino. E’ ora che anche lo Stato faccia la sua parte, devono intervenire i ministri Matteoli e Prestigiacomo”.

La preoccupazione, secondo gli Ecodem, è che, con l’attuale “quadro politico nazionale e con il Comune di Roma in mano al centrodestra, l’attenzione ai principi della tutela dei cittadini si sia attenuata, e si privilegino invece gli interessi delle lobby del trasporto aereo”.

“C’è il rischio di un voltafaccia. Il Ministero dell’Ambiente non smentisca se stesso, e persegua la stessa linea tenuta nel 2008, che è quella del rispetto della legge”: afferma Pierluigi Adami, esponente locale degli Ecologisti democratici e membro del Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino. “Nessuna mappa acustica – spiega Pierluigi Adami - può essere approvata perché in sostanza avallerebbe l’illegalità commessa in anni di sviluppo selvaggio e incontrollato del traffico aereo”.

Negli ultimi giorni, anche la candidata per il centrosinistra alla Regione Lazio Emma Bonino si è espressa con parole severe denunciando “lo sviluppo illegale dell’aeroporto, privo anche della Valutazione di Impatto Ambientale (Via)” e chiedendo l’immediata riduzione dei voli. “Viceversa, dalla candidata del centrodestra, Renata Polverini – fa notare Marco Ciarafoni – proviene ancora una volta, dopo le contraddizioni programmatiche per il ‘tema nucleare’, un imbarazzante silenzio sul ‘caso Ciampino’. Quando c’è di mezzo la salute dei cittadini non ci dovrebbero essere divisioni politiche. Come Partito Democratico abbiamo pubblicamente denunciato l’insostenibilità del traffico aereo a Ciampino, anche con interrogazioni del senatore Della Seta, che non hanno avuto risposte soddisfacenti dal governo Berlusconi. Auspichiamo tuttavia – conclude – che domani prevalga il senso di responsabilità e che tutte le istituzioni si uniscano alla Regione Lazio e al Comune di Ciampino in questa azione per la difesa della legalità e delle popolazioni colpite”.

Logo-PD-Lazio
I nostri social

Contatti

Viale Battista Bardanzellu,109

CAP - 00155 Roma
Commissione regionale di garanzia
garanzia@pdlazio.it
Scelta multipla
Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai