Sindaci, consiglieri, segretari di federazione e consiglieri regionali a confronto
“Il rilancio dell’economia del mare rappresenta per la nostra Regione una priorità. Per questo, come Partito Democratico del Lazio, pensiamo sia doveroso contribuirvi affinché lo sviluppo turistico delle nostre coste si coniughi con la sostenibilità ambientale, la legalità e la trasparenza.”
Lo ha dichiarato oggi il segretario regionale del PD, Fabio Melilli, durante l’incontro organizzato dal Partito Democratico sul tema del litorale e dell’economia del mare del Lazio.
“Trovo che questa sia una grande sfida per un partito riformista come il nostro che vuole tornare ad essere protagonista delle scelte strategiche per il nostro territorio; una sfida che ci dà la possibilità di cambiare il volto del nostro litorale. Per questo oggi, insieme a sindaci, consiglieri regionali e ai segretari di federazione dei 24 Comuni della costa laziale abbiamo deciso di costituire un gruppo di lavoro permanente che si confronti nel merito sulle questioni che riguardano il suo sviluppo e la sua valorizzazione.
Nel fare questo non possiamo che ringraziare la Regione Lazio per la serietà e l’impegno dimostrati su questo argomento; è di pochissimi giorni fa, infatti, la notizia dell’avvio della discussione in Consiglio Regionale della proposta di legge regionale sulla riforma normativa del demanio marittimo, un provvedimento atteso da molti anni ormai e che finalmente coniuga la libera fruizione delle spiagge con lo sviluppo sostenibile del turismo balneare. È una garanzia per tutti i cittadini e gli amministratori che credono nel cambiamento.
Oggi qui iniziamo un percorso che ha l’ambizione di creare un confronto aperto e proficuo per raccogliere idee e suggerimenti e mettere a confronto e a sistema le energie migliori che animano i territori affacciati sul nostro bellissimo mare. Per far sì che da oggi cominci una fase nuova per il nostro litorale, che coniughi sviluppo e bellezza, rispetto della natura e accessibilità; nell’interesse di tutti.”