
Tratto dall’intervento di Fabio Melilli, segretario del PD Lazio, alla conferenza “Lazio: pmi e nuovo lavoro” del 15 ottobre 2015
Questa conferenza pubblica dedicata al mondo del lavoro del Lazio e allo sviluppo economico regionale è per tutti noi motivo di grande soddisfazione.
Nel marzo scorso il Partito Democratico del Lazio ha infatti deciso di inaugurare un nuovo modo di fare politica rinunciando in modo radicale alle antiche forme organizzative che troppo spesso si prestavano a logiche antiche e privilegiando al contrario l’impegno concreto sui temi e sui progetti.
Nei mesi scorsi abbiamo dunque sciolto la segreteria regionale e costituito 10 Commissioni di studio aperte ai nostri eletti, agli iscritti ed anche ai nostri elettori.
È stato un successo crescente ed anche imprevisto sia in termini quantitativi sia in termini di qualità delle proposte elaborate.
Oggi le “Commissioni di studio” e i “Gruppi di lavoro” sono diventate 14 e coinvolgono oltre 300 persone tra cui parlamentari, consiglieri regionali, comunali e municipali oltre agli iscritti e ai simpatizzanti del PD.
Commissioni e Gruppi rappresentano oggi il luogo più alto della riflessione, della proposta politica ed anche dell’innovazione del Partito Democratico del Lazio anche grazie all’adozione di strumenti web-based utilizzati in modo continuo per la comunicazione delle attività e il coinvolgimento delle risorse.
La Commissione “Lavoro e formazione professionale” che oggi inaugura la prima di una serie di conferenze pubbliche di presentazione dei lavori delle Commissioni e dei Gruppi ha particolarmente brillato in termini di impegno e innovazione.
Alcuni numeri su questa Commissione:
Quindi il mio augurio di “buon lavoro” a tutti voi si accompagna alla soddisfazione per quanto già fatto e alla convinzione che questo evento costituisce a solo l’avvio di un processo di confronto “continuo” tra Partito, istituzioni, imprese, cittadini confronto che continuerà anche grazie ad uno spazio on-line dedicato sul sito del PD Lazio.