Logo-PD-Lazio

GASBARRA-MONTINO: CLINI INDICA LA STRADA MAESTRA SUI RIFIUTI DA COMUNE E REGIONE SENSO DI RESPONSABILITA'

Di
Redazione PD Lazio
,

"Per evitare che a Roma e nel lazio si verifichi l’emergenza rifiuti, tipo Napoli degli anni scorsi, è indispensabile dimostrare grande senso di responsabilità. Non è tempo di sfide istituzionali. Il percorso indicato dal “piano per Roma” del ministro Clini è la strada maestra. Il coinvolgimento dell’Europa e il timing delle riunioni annunciato oggi conferma che da parte del Governo c’è grande assunzione di responsabilità e conseguente operatività. Non c’è spazio nel Lazio e a Roma per una nuova mega discarica dove versare il tal quale, come accade oggi, perche questo è illegale".

Lo scrivono in una nota congiunta il segretario regionale del Pd, Enrico Gasbarra e il capogruppo del Pd al Consiglio regionale del Lazio, Esterino Montino.

"Occorre far funzionare gli impianti e investire sulla raccolta differenziata, con quella convinzione che non c’è stata fino ad oggi, e che da alcune dichiarazioni dei massimi responsabili istituzionali di Comune e Regione, fatica ancora a farsi strada. E’ cosi in tutta Europa. La discarica deve essere piccola, temporanea solo per ricevere i residui dei rifiuti trattati. E’ singolare, inoltre, che oggi la presidente Polverini e lo steso sindaco Alemanno, dicano che l’obiettivo del 50% di raccolta differenziata nel 2014 sia troppo ambizioso, visto che nel piano rifiuti della Regione, approvato pochi mesi fa, è scritto che nel 2011 si arrivi al 60 e nel 2012 al 65%. La stima del ministro, dunque, è cauta e molto piu realistica di quella prevista nei documenti regionali. La dimostrazione ulteriore - concludono Gasbarra e Montino - che se prevale il senso di responsabilità tra tutte le istituzioni coinvolte si può evitare l’emergenza rifiuti. Il piano e le iniziative messe in campo dal Ministro Clini hanno tutto il nostro convinto sostegno"

Logo-PD-Lazio
I nostri social

Contatti

Viale Battista Bardanzellu,109

CAP - 00155 Roma
Commissione regionale di garanzia
garanzia@pdlazio.it
Scelta multipla
Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai