Logo-PD-Lazio

Giovani Democratici, l'Italia Unita...è domani. Le iniziative

Di
Redazione PD Lazio
,

Quest'anno festeggiamo i 150 anni dell'Unità d'Italia. Domani 17 marzo è la festa nazionale per l'Unità d'Italia.
Questi appuntamenti cadono in un momento difficile per il nostro paese: il governo taglia sul futuro delle giovani generazioni e si regge su una maggioranza parlamentare di trasformisti, le istituzioni sono indebolite dalla crisi e dalle continue tensioni fra politica e magistratura, il Parlamento è umiliato dai continui ricorsi ai voti di fiducia, l'economia è in una fase di profonda crisi che indebolisce fortemente il tessuto sociale del paese e lascia nell'incertezza le fasce deboli.
Riscoprire l'Unità d'Italia in questo contesto quindi vuol dire anche pensare al presente e al futuro, a come sarà l'Italia fra 150 anni. Garibaldi oggi cosa avrebbe pensato? Forse a quali sono le sfide che ci attendono e a come attrezzarci per affrontarle, a come superare la fase calante del berlusconismo e preparare una fase nuova della democrazia italiana. Ripensare alle nostre istituzioni, trovare un nuovo patto sociale per la crescita e l'equità, dare un futuro alle giovani generazioni, sono sfide che dobbiamo affrontare forti del bagaglio storico e culturale e delle grandi energie di cui questo paese dispone. Alcuni elementi fondamentali della nostra storia ci servono ogni giorno. Ci serve in primo luogo la Costituzione repubblicana, nella quale troviamo i principi della nostra democrazia: lavoro, solidarietà, uguaglianza, federalismo, pace, laicità, cultura. Per questo abbiamo deciso di organizzare per questo fine settimana una serie di iniziative dislocate sul territorio laziale sul tema della Costituzione. Perché non c'è futuro senza il Risorgimento, non c'è futuro senza la Costituzione repubblicana.
Come ha ricordato recentemente Giorgio Napolitano "la nascita dello Stato unitario ha consentito al nostro paese di compiere un decisivo avanzamento storico, di consolidare l’amore di Patria, di porre fine a una fatale frammentazione, di riconoscerci in un ordinamento liberale e democratico forte dell’esperienza della lotta antifascista".

LATINA, presso B.go Santa Maria (dietro cantina sociale), sabato 19 marzo
Festa per i 150 anni dell'unità d'Italia!
FATTA L'ITALIA, FACCIAMOCI UNA BIRRA! Dalle ore 19:30 con ospite il segretario nazionale dei Giovani Democratici: Fausto Raciti.
E dalle 21:30 MUSICA LIVE con: MIB AND BLUES TOMMASO CARTURAN OLD SCHOOL Q4 FARANOS
http://www.facebook.com/event.php?eid=147977178599303

ANAGNI, piazza Boscaini, domenica 20 marzo alle ore 11,00
“Viva l’Italia tutta Intera”, in collaborazione con l'ARCI e l'Istituto Gramsci
intervengono: Sandro Sansoni, consigliere comunale di Anagni, Michele De Gregorio, Istituto Gramsci di Frosinone, Sara Battisti, segretario regionale dei GD, Francesco Scalia, consigliere regionale PD, Francesco De Angelis, europarlamentare PD, Lucio Migliorelli, segretario provinciale PD.

VITERBO, Gran Caffè Schenardi in Corso Italia 11/13, domenica 20 marzo ore 16
Gazebo con video e musica in Piazza delle Erbe (VT) dove i Giovani Democratici distribuiranno copie della costituzione e proseguiranno la raccolta di firme contro la legge Tarzia.
Ore 17.00, Lectio Magistralis sulla Costituzione della Repubblica Italiana all'interno del Gran Caffè Schenardi
Intervengono: Michele Bassanelli, Segretario Provinciale Giovani Democratici, Andrea Egidi, Segretario Provinciale Partito Dermocratico. Conclude LIONELLO COSENTINO, Senatore PD
http://www.facebook.com/event.php?eid=195763433790469

ROMA, sabato 19 e domenica 20 saremo presenti sul territorio cittadino con delle postazioni partigiane, ovvero gazebo e banchetti, a raccogliere le firme per L'Aquila ed i fondi per il Museo di via Tasso.

COLLEFERRO, giovedì 17 marzo 2011 alle ore 17.30
I GD di Colleferro e il PD di Colleferro invitano i cittadini presso piazza Mazzini per ricordare l'Unità d'Italia
attraverso un viaggio di letture.

Logo-PD-Lazio
I nostri social

Contatti

Viale Battista Bardanzellu,109

CAP - 00155 Roma
Commissione regionale di garanzia
garanzia@pdlazio.it
Scelta multipla
Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai