(testo completo disponibile qui in pdf)
Teresa ha aperto i lavori ricordando che l’impegno per la trasparenza nell’azione di governo, nei rapporti tra amministrazione e cittadini e nella lotta contro la corruzione rappresenta una sfida di fondamentale importanza per il Paese e i cittadini.
Il Gruppo “Trasparenza” del PD Lazio intende lavorare con le strutture territoriali del partito, con gli eletti e con i cittadini perché il tema della “trasparenza” nelle sue varie declinazioni sia sempre più elemento caratterizzante dell’azione politica del Partito Democratico.
Il Gruppo intende operare sia per dare risalto alle azioni della Giunta Zingaretti in materia di buon governo e trasparenza sia per proporre azioni in tale ambito rivolte a iscritti, eletti e cittadini.
Fondamentale sarà la fase di “ascolto” dell’esperienza e dei contributi che verranno da iscritti e militanti del PD, molti dei quali rivestono incarichi di responsabilità nelle amministrazioni locali e territoriali del Lazio.
Il Gruppo predisporrà in tempi brevi un programma di lavoro e una road-map per centrare i temi più importanti di questo percorso.
Teresa ha sottolineato infine che il gruppo sarà un luogo di riflessione aperto a tutti coloro che nel PD Lazio intendono impegnarsi in tale ambito e pertanto saranno istituiti canali di comunicazione e consultazione sui temi trattati con gli iscritti del partito e con i Circoli delle federazioni del Lazio.
I lavori e le conclusioni del Gruppo "Trasparenza" saranno documentati e messi a disposizione, anche attraverso il sito alessia.advepa.eu/PD-LAZIO/ a iscritti e cittadini.
Tra le azioni già intraprese dalla Giunta Zingaretti in tema di trasparenza della politica e dell’amministrazione pubblica e per la cura dei beni comuni ci sono:
• la legge sul taglio dei vitalizi per i consiglieri regionali
• la proposta di legge sulla trasparenza della politica e della Pubblica Amministrazione che prevede, tra l’altro, la predisposizione di una anagrafe degli eletti e dei nominati e di un albo delle lobby
• l’utilizzo della fatturazione elettronica per il pagamento dei fornitori della Regione, strumento che garantisce trasparenza e parità di trattamento.
Dalla discussione tra i presenti sono emerse le seguenti “prime proposte” di lavoro:
Il prossimo incontro del Gruppo di lavoro “Trasparenza” avrà luogo martedì 20 ottobre 2015 dalle 17,30 alle 20,00 presso la sede del PD Lazio in via degli Scialoja, n.3.
(testo a cura di Agatino Grillo e Vittorio Ferla)