Logo-PD-Lazio

L'ASSOCIAZIONE STUDENTI DEMOCRATICI-RUN CHIEDE AUDIZIONE ALLA COMMISSIONE SCUOLA DELLA REGIONE LAZIO

Di
Redazione PD Lazio
,

A fronte del prossimo passaggio in consiglio regionale del piano di programmazione triennale per il diritto allo studio ed alla mancata erogazione della seconda rata della borsa di studio per oltre 11mila studenti delle università del Lazio, l’associazione Studenti Democratici - Run (Rete universitaria nazionale) chiede di essere ascoltata nella Commissione scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università.
Il Responsabile degli Studenti Democratici - Run del Lazio Alessandro Mazzotta dichiara: “Siamo di fronte ad una palese privazione delle opportunità di avanzamento culturale e sociale per le famiglie più vulnerabili alla crisi. Ancora una volta sono le fasce più deboli a dover pagare dazio. Infatti, il mancato pagamento della borsa di studio compromette il percorso di studi a ben 11mila studenti provenienti da famiglie a basso reddito. Nella regione Lazio, nel giro di un anno, siamo passati da 19mila borse di studio assegnate per intero a poco più di 11mila borse delle quali ai beneficiari è stata assegnata soltanto una parte dell’importo. Il presidente Polverini ci dovrà spiegare come è stato possibile arrivare a questo punto.”
Prosegue la nota: “Alla fine della settimana scorsa è arrivato il primo ok della giunta regionale del Lazio al piano triennale di programmazione del diritto allo studio; al di là dei toni propagandistici usati dalla governatrice della regione Lazio Polverini e dall’assessore Sentinelli, la progressiva riduzione del fondo nazionale integrativo per le borse di studio, che dall’anno prossimo verrà praticamente azzerato, non consentirà di compiere alcun intervento. In questa condizione è ovvio che per il 2012 la situazione andrà peggiorando ed il pagamento delle borse di studio è a rischio. L’associazione Studenti Democratici- Run, data la gravità della situazione, chiama ad intervenire tutte le associazioni rappresentative del mondo studentesco e si prepara a costruire un momento di incontro tra gli studenti e la commissione competente in regione”.

Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai