Logo-PD-Lazio

Le donne per Emma Bonino: 14 febbraio ore 10.30 Sala Umberto Via della Mercede, 50 Roma

Di
Redazione PD Lazio
,

Emma Bonino apre la campagna elettorale per la Regione Lazio a Roma con le donne di Roma e del Lazio.
E' una scelta importante perchè noi donne siamo capaci di portare nella politica la modernità, l'innovazione, la competenza e la trasparenza che sono utili a tutte e a tutti e che possono cambiare l'Italia. Ne siamo capaci perchè in questi anni, insieme, abbiamo cambiato e reso migliori le nostre famiglie, i luoghi di lavoro, la società, in Italia e nel mondo, e sappiamo che abbiamo ancora molto da fare. Abbiamo fatto tutto questo riconoscendo la nostra differenza di genere come ricchezza e la differenze fra di noi come risorsa per tutte. Oggi abbiamo un'occasione importante. Possiamo scrivere, unite intorno ad Emma Bonino una pagina inedita della storia delle donne e delle forze democratiche e riformiste del nostro Paese. Possiamo allargare e portare al Governo la parte più sana ed innovatrice di Roma e del Lazio. In questi giorni di campagna elettorale, e poi, come speriamo e crediamo, con Emma Bonino Presidente del Lazio, il nostro protagonismo, la nostra partecipazione, sono la qualità del cambiamento più atteso e desiderato.

PIU' DONNE NELLE ISTITUZIONI. FIRMA L'APPELLO DA CONSEGNARE A EMMA BONINO IL 14.
Ho deciso di trasformare in appello la lettera inviata da me alle due candidate a presidente della Regione, Emma Bonino e Renata Polverini. Molti mi hanno spinto a raccogliere le firme sotto l'appello e perciò sto chiedendo a donne e uomini, convinti della necessità di affidare la gestione delle Istituzioni a persone competenti.
Chiediamo ai partiti di mettere più donne possibili in lista e alla candidata presidente, nel caso di vittoria elettorale, di provvedere a riformare da subito la legge elettorale regionale con l'istituzione della doppia preferenza uomo-donna e liste dei partiti composte al 50% di donne.
Nominare persone competenti vuol dire anche nominare più donne in tutti gli incarichi istituzionali. Io credo sia arrivato il momento di spingere su una maggiore rappresentanza delle donne nelle Istituzioni e assieme a me lo sentono molte donne e uomini che credono in una politica eticamente a posto, più concretamente a fianco dei cittadini, ripulita da modalità operative molto maschili a volte molto improduttive. Potete mandare le adesioni su facebook, all'indirizzo di posta elettronica luisa.laurelli@yahoo.it, oppure raccogliere le firme in cartaceo entro il 12 febbraio da inviate al fax del Gruppo Pd Regione Lazio (06 65000569). Le firme raccolte saranno consegnate durante la manifestazione del 14 febbraio ad Emma Bonino.

Luisa Laurelli

IL TESTO DELL'APPELLO:
Care candidate,

noi sostenitori di questo appello vi proponiamo in caso di vittoria elettorale, di assumere l'impegno pubblico di operare nell'interesse delle donne, per affermare pari opportunità di genere a cominciare dalla politica e dalle istituzioni. E, appena elette, di procedere da subito alla riforma della legge elettorale regionale istituendo la doppia preferenza uomo-donna e liste dei partiti composte al 50% di donne.

E' emblematico che in questa tornata elettorale (forse anche a causa dei cattivi esempi maschili) ci sia un confronto fra due donne ed è arrivato il momento di favorire l'elezione di più donne possibile in Consiglio regionale. Siamo convinti che se ci fosse una maggiore presenza femminile nelle istituzioni, le politiche per le donne, la rappresentanza dei loro bisogni, sarebbe più attenta e puntuale. Nella legislatura che sta finendo non si è voluto procedere alla riforma della legge elettorale. Forse, se le donne fossero state più numerose e se gli uomini fossero stati più attenti alle istanze delle donne già il 28 marzo si sarebbe potuto votare con la doppia preferenza uomo-donna. In Campania sono stati più lungimiranti di noi e si voterà con regole di effettiva parità.

Quello che vi proponiamo, perciò, per passare dalle parole ai fatti concreti, è di impegnarvi in prima persona per chiedere ai partiti delle vostre coalizioni di fare le liste con il 50% di donne, di scegliere donne e uomini di qualità da candidare sul listino e, chiunque di voi diventerà presidente, di provvedere a nominare una giunta con il 50% di donne. Così, come speriamo che nell'arco del mandato venga promossa la nomina di donne nelle aziende e nelle società regionali valorizzandone i curricula.
Questo ci pare il modo più concreto per parlare ed operare a sostegno dei diritti delle donne, già da questa campagna elettorale.

Per firmare:
http://www.facebook.com/notes/luisa-laurelli/firma-lappello-piu-donne-nelle-istituzioni/289478271738

oppure mandare una mail a luisa.laurelli@yahoo.it

Logo-PD-Lazio
I nostri social

Contatti

Viale Battista Bardanzellu,109

CAP - 00155 Roma
Commissione regionale di garanzia
garanzia@pdlazio.it
Scelta multipla
Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai