Docenti universitari, ricercatori, professori emeriti si esprimono a sostegno della candidatura di Claudio Mancini al consiglio regionale del Lazio. Per le elezioni del 28 e 29 marzo sono già una sessantina i firmatari dell’appello che arriva dal mondo universitario e della ricerca e che invita a scegliere Emma Bonino come presidente della Regione, votando il Pd e Claudio Mancini, attuale assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo della Regione Lazio.
“In questi anni la ricerca e l’alta formazione italiane hanno subìto la più forte contrazione di risorse della loro storia: ciò è stato determinato in parte dalla crisi economica internazionale, in parte dalle politiche del governo nazionale, che ha operato in questo modo una delle sue scelte più buie. Di fronte a questa situazione, la giunta di centrosinistra della Regione Lazio e in particolare Claudio Mancini, nel suo ruolo di assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo, ha svolto un ruolo rilevante per la tenuta e il rilancio del sistema della ricerca e dell’università della nostra regione”, si legge nell’appello, pubblicato per intero sul sito www.claudiomancini.net.
Tra i firmatari, nomi di prestigio come quelli di Tullio De Mauro, Carlo Bernardini, Enrico Alleva, Giuseppe Vacca, e ancora, Roberto Antonelli, Lia Formigari, Nicola Merker, Elio Matassi, Federico Albano Leoni, Edoardo Lorenzetti, Giovanni Solimine. Tutti concordi nel sostenere il ruolo fondamentale dell’alta formazione, della scienza e dell’innovazione, da porre come “una priorità politica per tutta la coalizione”.