“Il Lazio verso l’Europa è un’iniziativa che abbiamo voluto organizzare per dare un contributo di merito alla linea proposta dalla candidata alla Presidenza della Regione Lazio, Emma Bonino, con lo slogan ‘Lazio regione europea’ ”.
Lo ha dichiarato l’eurodeputato del Pd Roberto Gualtieri nel suo intervento di apertura della manifestazione “Il Lazio verso l’Europa. Ricerca, cultura e Bandi”, che si è svolta questa mattina presso la Sala delle Carte Geografiche in Via Napoli, 36 in cui è intervenuto Claudio Mancini, Assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo della Regione Lazio e candidato del Pd al voto del 28 e 29 marzo.
“Per poter utilizzare al meglio i fondi europei occorre però fare strategia e fare sistema soltanto così riusciremo a dare un contributo alto sia per la nostra regione sia per condizionare, come fanno già numerose regioni d’Europa, il dibattito politico a Bruxelles. Ma per fare questo – ha aggiunto Gualtieri – occorre personale politico qualificato come quello rappresentato da Claudio Mancini”.
Nel suo intervento Mancini ha sottolineato la necessità di un cambio di passo nella partecipazione del territorio alla progettazione: “occorre partecipare alla fase progettuale a prescindere dall’esistenza di bandi per favorire politiche innovative – ha sottolineato Claudio Mancini. Per fare questo è necessario anche che la Regione, per favorire lo sviluppo territoriale assuma un ruolo di committente di progetti innovativi a sostegno delle imprese”.
“Crediamo anche però – hanno aggiunto Mancini e Gualtieri in una nota comune – che si dovrebbe istituire un Forum permanente che tratti di questi temi affinché questa linea guida diventi un tratto distintivo della proposta del Pd”.