"Queste sono giornate importanti per il Pd che sarà presente in 1000 piazze d'Italia, di Roma e del Lazio, per dire con chiarezza che la realtà del Paese non è quella che viene raccontata". Lo ha detto il segretario regionale Pd Alessandro Mazzoli, al Teatro Vittoria di Testaccio da dove, questo pomeriggio, ha aperto, insieme al Segretario Nazionale del PD Pierluigi Bersani la manifestazione nazionale '1000 piazze per l'alternativa'.
Per Mazzoli: "Nel Lazio abbiamo una ragione in più per manifestare, cioè il mancato scorporo di 4 miliardi di euro per la sanità che sta bloccando non solo il sistema sanitario ma il sistema regionale nel suo insieme. Tutto è insofferenza, dal sistema degli enti locali alle imprese che non vengono pagate. In una situazione di crisi - ha detto Mazzoli - questo è un danno enorme".
"Riguardo ai possibili nomi per una candidatura regionale, tutti condividono l'idea che bisogna partire dalla coalizione. Una volta chiara potremmo passare alla fase successiva, cioè condividere una scelta di candidatura".
Mazzoli ha poi proseguito affermando: "Abbiamo detto che porteremo avanti la proposta, fare le primarie di coalizione per poi scegliere definitivamente il candidato. Sappiamo che i tempi sono strettissimi ma non fissiamo una data per ovvie ragioni. Confermo quello che abbiamo discusso e deciso nella direzione regionale, cioè che lavoriamo per costruire un grande schieramento di centro sinistra all'interno del quale valutiamo le possibili candidature".
Mazzoli ha poi concluso: "Il lavoro è in corso, non c'è nessuna decisione presa e nessun pressing". "Abbiamo reso chiaro che il nostro intendimento è di verificare fino in fondo la disponibilità dell'Udc ad entrare a far parte di questo schieramento. Udc e Idv possono convivere all'interno della coalizione se si parte dai contenuti, dalle priorità e dalle scelte".
Per saperne di più guarda il sito nazionale del Partito Democratico