"Noi proponiamo alle forze politiche della coalizione il passaggio delle elezioni primarie come necessario per lanciare con forza una candidatura", lo ha spiegato il Segretario del PD Lazio Alessandro Mazzoli al termine della riunione dell'Ufficio Politico del partito regionale. Alle riunioni con gli altri partiti della coalizione parteciperà, assieme al segretario Mazzoli, un ristretto gruppo di componenti della segreteria regionale del partito ed un esponente della segreteria nazionale. "Da domani riprendiamo il nostro lavoro con le forze del centrosinistra - spiega ancora Mazzoli - incontreremo le forze del centrosinistra a partire dai Radicali e dalla Bonino, poi tutte le altre forze. La cosa che ci sta più a cuore è l'unità del centrosinistra e la capacità programmatica che in questi anni attraverso una positiva azione di governo è stata percepita dai cittadini del Lazio".
Quanto alla eventuale partecipazione anche di un candidato del Pd alle primarie, Mazzoli ha specificato che: "Saranno cose che valuteremo a partire dagli incontri di domani. Inizieremo con i Radicali e la Bonino, perché è una proposta che è in campo, una proposta autorevole che merita la nostra attenzione e la considerazione e anche la verifica di quelle condizioni di unitarietà della coalizione". Il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro si è detto più volte contrario alle primarie, ma secondo Mazzoli: "Questa è la proposta del Pd che vogliamo discutere ulteriormente con tutti". Il giro di consultazioni che il Pd Lazio avvierà domani, spiega ancora Mazzoli "ci impegnerà per questa settimana, e già da domani sapremo se la data del 24 potrà essere quella giusta per svolgere le primarie".
La riunione odierna dell'ufficio politico regionale è stata anche l'occasione per analizzare le novità politiche emerse oggi, in pariticolar modo l'annuncio dell'Udc di schierarsi al fianco di Renata Polverini. "La scelta nazionale dell'Udc per la verità noi riteniamo sia una scelta abbastanza in contrasto con l'umore diffuso dell'Udc del Lazio - prosegue Mazzoli - che in ogni caso non preclude le possibilità di successo del centrosinistra alle prossime elezioni regionali. Cinque anni fa - ha concluso - il centrosinistra vinse anche senza l'apporto dell'Udc, analogamente quest'anno, anche se diverse cose sono cambiate, siamo nelle condizioni di perseguire l'obiettivo del successo".