Logo-PD-Lazio

Montino: Sul "nuovo" buco della sanità Polverini bara. 1 miliardo e 600 milioni già documentati

Di
Redazione PD Lazio
,

“Sul presunto nuovo buco nei conti della sanità del Lazio, la Polverini bara. Il miliardo e 600 milioni di cui parla è una cifra già ampiamente documentata nella relazione data alla Polverini al momento del passaggio delle consegne. Tutto è scritto a pagina 20. Copia della relazione, per altro, è stata inviata anche alla Corte dei Conti. Tutto è scritto nero su bianco ed è a disposizione delle istituzioni interessate.

La cifra è nota e valutata oltre che dagli uffici regionali, anche dell’advisor Kpmg, dal Tavolo tecnico, dall’Ufficio del sub commissario. Il miliardo e 600 milioni è composto essenzialmente da tre voci e la somma è derivata essenzialmente dagli scompensi creati dai mancati trasferimenti dovuti dal Governo centrale alla Regione. La situazione debitoria complessiva di 2 miliardi 332 milioni di cui parla è ampiamente documentata e non è un buco. Nel dettaglio: 325 milioni di euro corrispondono ai lavori che le Asl hanno dovuto fare per manutenzioni straordinarie di edifici, riqualificazione degli ospedali e spese per garantire il diritto alla salute dei cittadini e corrispondono al mancato sblocco di fondi ex articolo 20 (quelli per l’edilizia sanitaria).

575 milioni di euro corrispondono ai minori trasferimenti del Governo rispetto a quanto stabilito. Per esempio, nell’erogazione del debito pregresso sono arrivate nelle casse regionali 2 miliardi e 79 milioni di euro invece dei 2 e trecento milioni pattuiti. Dei 5 miliardi promessi per chiudere il debito fuori bilancio prodotto dalla Giunta che ha guidato la regione dal 2000 al 2005, ne sono arrivati solo 4 miliardi e 700. Settecento milioni di euro sono relativi ad un disallineamento dei conti delle aziende rispetto allo stato patrimoniale che non possono certo derivare dai bilanci 2006/2009 perche tutti perché certificati da corte dei conti e Advisor. In quella somma ci sono invece partite derivate da un contenzioso pregresso con gli ospedali classificati, contenzioso prodotto da scelte fatte sempre nel corso degli anni 2000/2005 (vedi Gemelli). Tutto questo è noto a tutti i livelli istituzionali. Polverini scopre dunque l’acqua calda, parla del nuovo buco per fare demagogia e scaricare le sue responsabilità. Il copyright delle nuove tasse è solo suo come pure quello di aver chiuso 24 ospedali e lasciato senza sanità 500mila cittadini”.

Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai