Logo-PD-Lazio

Morassut: Con la sentenza del Consiglio di Stato confermata la correttezza delle procedure del PRG di Roma

Di
Redazione PD Lazio
,

“La sentenza del Consiglio di Stato relativa al nuovo Piano Regolatore di Roma oggi pubblicata chiude definitivamente la stagione dei ricorsi avviata in modo massiccio negli ultimi due anni dopo la sua approvazione”.

Lo dichiara Roberto Morassut, Deputato del Partito Democratico e già Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma

“Escono confermate – prosegue Morassut - la correttezza delle procedure adottate, la linearità amministrativa e la piena legittimità degli strumenti operativi e normativi previsti dal nuovo piano relativi, in particolare, alla perequazione urbanistica cessione compensativa ed al cosiddetto contributo straordinario. Questa sentenza rende giustizia anche di tante polemiche e di tanti tentativi di delegittimazione e demolizione messi in opera più o meno esplicitamente dagli oppositori alla politica urbanistica che il Comune di Roma ha condotto tra il ’95 e il 2008. Una politica di modernizzazione della capitale e del suo sviluppo urbanistico portata avanti in modo aperto e trasparente con i territori, le organizzazioni imprenditoriali, professionali, sindacali, e con il mondo accademico. Si conferma inoltre la linearità del lavoro degli uffici del Comune, che tanto impegno hanno profuso per questo obiettivo insieme all’intera Giunta Veltroni. Vanno ringraziati gli avvocati Lo Russo e Capotorto che hanno condotto con scrupolo professionalità e passione il ricorso presentato alla Regione Lazio nel 2009 alla precedente sentenza TAR”.

“Ora non ci sono più alibi e la Giunta Alemanno deve uscire dall’immobilismo e avviare con forza il lavoro per attuare il Piano, a partire dalle parti di interesse pubblico: riqualificazione delle periferie, realizzazione delle opere pubbliche, politiche di qualità urbana e architettonica, valorizzazione storico – archeologica e ambientale. Il nuovo PRG coerentemente attuato – conclude Morassut - è l’unico argine alla ripresa dell’abusivismo e l’unico vero strumento per costruire concretamente la città metropolitana di Roma”.

Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai