Logo-PD-Lazio

Morassut: Dopo due anni Alemanno è ancora minoranza in città

Di
Redazione PD Lazio
,

“Non credo che il sindaco Alemanno potrà accusarci di faziosità se semplicemente segnaliamo i dati del sondaggio pubblicato oggi da un grande quotidiano nazionale il quale attesta che per l’80% dei romani la città, negli ultimi due anni, è complessivamente peggiorata”.

Lo dichiara Roberto Morassut, Deputato del Partito Democratico.

“D’altra parte – prosegue Morassut - il peggioramento è visibile senza l’aiuto dei sondaggi. Alemanno aveva promesso una città più sicura e aveva puntato il dito contro i poteri forti legati al centrosinistra precedente. La realtà attuale sta tradendo le sue promesse e le sue bugie. Roma è meno sicura e meno libera. Sono aumentati i fenomeni di intolleranza, razzismo, omofobia e di violenza contro le donne. Nel campo economico la città è ferma e la libertà di mercato è stata cancellata. Infatti il Comune non fa quasi più gare pubbliche ma affidamenti diretti senza trasparenza, creando tra le imprese figli e figliastri. Il Comune di Roma ha perso ogni autonomia rispetto al governo centrale. In cambio del federalismo fiscale offerto alla Lega Tremonti e Berlusconi avevano promesso ad Alemanno risorse e poteri che però non sono arrivati. Il fatidico trasferimento dei beni demaniali dallo Stato alla Capitale – le caserme – non si è visto ancora e non si vedrà ancora per molto tempo ma nel frattempo la legge per Roma Capitale – la 396/90 – che garantiva le risorse aggiuntive alla Capitale da parte dello stato è stata de finanziata. Infine, il Comune sta andando avanti senza un progetto complessivo per la città, la recente conferenza urbanistica organizzata di recente da Alemanno in Campidoglio ha dimostrato essa stessa come le grandi opere avviate o progettate in corso nella Capitale sono solo quelle di Veltroni ed inoltre le poche risorse nazionali oggi disponibili per il Comune sono quelle erogate dal Governo Prodi, proprio con l’ultimo finanziamento di Roma Capitale, recentemente controfirmato dal Ministro Matteoli”.

“Dopo due anni Alemanno ha anche perso le elezioni regionali a Roma ed è stato sconfitto elettoralmente, così come era già accaduto alle Europee del 2009, quando il PDL arrivò ben sotto l’insieme delle opposizioni capitoline. Tutto questo – conclude Morassut - decreta un clamoroso fallimento dei due anni di Giunta Alemanno”.

Logo-PD-Lazio
I nostri social

Contatti

Viale Battista Bardanzellu,109

CAP - 00155 Roma
Commissione regionale di garanzia
garanzia@pdlazio.it
Scelta multipla
Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai