Logo-PD-Lazio

Morassut: Sconcertante il tentativo di forzare le regole prima del voto

Di
Redazione PD Lazio
,

"Quanto sta accadendo in queste per la elezione del Segretario regionale del PD del Lazio è sconcertante. A poche ore dal voto si sta cercando, peraltro nel segreto e senza una comunicazione formale, di imporre una modalità di elezione che non prevede, come recita lo Statuto, una maggioranza qualificata in assemblea. Il PD Lazio non può essere scosso da ulteriori tensioni. C’è stato un atto di sostanziale sfiducia verso il Segretario uscente espresso all’unanimità sia dalla Direzione regionale che dall’Assemblea dei delegati".

Lo dichiara Roberto Morassut, Deputato del Partito Democratico e Coordinatore dell'Area Democratica del PD Lazio.

"Si è rinviata oltre oltre ogni limite,previsto per il 30 giugno, la convocazione dell’Assemblea - prosegue Morassut - costringendo alla fine decine di delegati ad autoconvocarla.Si è proposta una candidatura che, pur contando su una potenziale ampia maggioranza, rischia di non essere eletta ed ora per questo si vogliono cambiare le regole per imporlo anche con una percentuale non qualificata. Chiedo ai rappresentanti della componente Bersani nel Lazio, una parte dei quali ha rifiutato di intraprendere un simile anomalo percorso, di fermarsi. In queste ore crescono le proteste non solo di Area Democratica ma anche di altre componenti e di una parte della stessa Bersani e di tanti militanti e delegati che si esprimono attraverso la rete. Componenti e delegati che si sono dichiarati disponibili a votare Latino,diversamente da noi, in un quadro di regole chiare. Si evitino ulteriori ferite, si agisca con ragionevolezza per non sotoporre il partito al caos in un momento grave anche per la situazione politica".

"L’Assemble deve svolgersi a parer nostro prevedendo una maggioranza degli aventi diritto per il nuovo Segretario. Altrimenti, come sovranamente deciso dall’Assemblea di maggio scorso, si va alle primarie. E’ necessario a questo punto - conclude Morassut - un chiarimento pubblico degli organi nazionali di garanzia del Partito e sul piano politico della componente Bersani del Lazio".

Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai