
Fonte: www.nicolazingaretti.it
Grazie alla risorse che stiamo recuperando attraverso l’operazione che abbiamo portato avanti sull’evasione dei ticket sanitari possiamo investire per migliorare e rendere più efficiente e vicina la sanità della nostra Regione con nuovi servizi e reparti nei nostri ospedali. Abbiamo scelto di concentrarci sui territori e sulle situazioni più critiche
In questi mesi abbiamo portato avanti una grande operazione di equità per riportare giustizia tra i cittadini e eliminare le differenze tra chi ha dato regolarmente il proprio contributo e chi non lo ha fatto.
Recuperare risorse da chi ha evaso danneggiando anche gli altri significa mettere a disposizione fondi per finanziare nuovi servizi sociosanitari sul territorio per tutte e tutti.
Ecco come abbiamo portato avanti questa operazione così importante.
Dai controlli che abbiamo effettuato solo sul biennio 2009-2010 è risultato un totale di 235.000 potenziali esenzioni per reddito errate.
A ottobre abbiamo avviato la prima fase per il recupero e spedito gli avvisi bonari ai cittadini ritenuti inadempienti, fino ad oggi già 105.000 contribuenti hanno regolarizzato la loro posizione.
Abbiamo già recuperato oltre 11mln di euro.
quando l’operazione sarà conclusa con queste risorse copriremo per intero il piano sanitario che presentiamo oggi.
Al via con la prima fase degli investimenti in sanità grazie alle risorse recuperate dai ticket.
Stiamo per partire con da un piano da 12,4mln di euro che si snoda in 7 azioni, ci concentriamo soprattutto sulle aeree dell’emergenza delle province.
Continuiamo a cambiare e a migliorare la sanità del Lazio, come abbiamo fatto in occasione del Giubileo, e lo facciamo partendo dalle aree più critiche.
12,4 milioni per gli ospedali del Lazio: più equità, lotta all’evasione, servizi migliori per le persone from RegioneLazio

(clicca sull'immagine per vedere le slide)
Ecco quali sono le strutture su cui interveniamo.
È l’unica azione sulla città di Roma contenuta nel piano.
Con queste risorse possiamo completare l’operazione avviata con i lavori del giubileo sul pronto soccorso e valorizzare e ampliare il centro trapianti cuore, che è un’eccellenza nazionale della cardiochirurgia e un fondamentale punto di riferimento per l’intera Regione.
Investiamo in tutto 3,6mln con cui realizziamo due importanti interventi:
Facciamo fare a questo presidio un ulteriore salto di qualità con un grande intervento da 2,3mln di euro per l’acquisto di apparecchiature per il nuovo blocco operatorio, da poco realizzato. In particolare sosteniamo l’acquisto di lampade scialitiche, apparecchiature per anestesie, tavoli operatori e elettrobisturi.
Dopo anni di disinteresse o di mortificazione per la sanità cominciamo a investire sulle strutture sui territori: in particolare in provincia di Frosinone mettiamo a disposizione un finanziamento di 2mln di euro per il potenziamento dei pronto soccorso nei presidi di Frosinone-Alatri, Sora e Cassino, dove investiamo anche per riattivare il reparto di medicina d’urgenza.
Mettiamo a disposizione 1,3mln di euro per avviare una riqualificazione complessiva di struttura obsoleta e fortemente usurata. le risorse serviranno per la ristrutturazione locali, nuova impiantistica e messa in sicurezza.
Su questa struttura interveniamo con un finanziamento di 2,2mln per la riqualificazione e l’ampiamento del dea e la manutenzione straordinaria dell’area dell’ex neurologia
Nella provincia di Latina interveniamo inoltre con 450mila euro per rinnovare la dotazione di attrezzature nei presidi di Terracina, Fondi e Formia.
Destiniamo 450mila euro all’ospedale Angelucci di Subiaco. Con queste risorse realizzeremo nuovi posti letto di lungodegenza e miglioreremo l’area accoglienza del pronto soccorso.