Logo-PD-Lazio

PACCIOTTI PRESENTA LA PROPRIA CANDIDATURA: LAZIO NOSTRO BENE COMUNE

Di
Redazione PD Lazio
,

"Il tema dei beni comuni e di come questi vengono utilizzati e preservati rispetto alla speculazione e' di grande attualita'. Noi vogliamo che il Lazio sia il nostro bene Comune". Cosi' Marco Pacciotti, candidato alla segreteria del Pd Lazio alla presentazione del suo programma 'Il Pd che vogliamo', tenutasi oggi presso l'associazione Centofiori. "Affrontiamo questa battaglia insieme agli altri tre candidati, come un confronto reciproco e non come uno scontro, perche' comunque il candidato che vincera' si trovera' a lavorare a fianco degli altri tre. Il primo obiettivo che ci poniamo- continua Pacciotti- e' quello di rinnovare, e non rottamare, come ha detto qualcuno, il partito. Slegarlo, liberarlo da un gruppo dirigente che si e' dimostrato inadeguato. E per farlo bisogna partire dal basso, dalla gente, dalla societa', con la quale e' necessario riaprire il dialogo". "Il programma che presentiamo oggi- spiega il candidato- e' volutamente agile e snello, perche' dovra' essere costruito pian piano, con il contributo della collettivita', e avra' un senso solo se rappresentera' i bisogni della societa' di cui si fa portavoce".
Per Pacciotti i diritti sono al primo posto, quello al lavoro in pole position. "In questo periodo di grave crisi, il Pd Lazio deve essere in grado di rilanciare una stagione di battaglie per la piena e buona occupazione, unendo la difesa dei posti di lavoro esistenti a idee innovative per uno sviluppo ecocompatibile. E per quanto riguarda l'articolo 18- prosegue- bisognera' superare la dicotomia diritti dei padri/diritti dei figli, imposta dai giornali negli ultimi giorni" Sulla mobilita' il candidato propone "una holding regionale, che gestisca nel complesso il trasporto su gomma, le metropolitane e le ferrovie, per realizzare una rete integrata e capillare dei trasporti pubblici e ridurre i costi della gestione, che dovra' essere piu' trasparente". "Fondamentale il diritto al territorio: tolleranza zero per l'abusivismo, tutela dell'ambiente e obbligo di elevato grado di autosufficienza energetica per le nuove costruzioni. Poi si dovra' ripensare il sistema sanitario- sottolinea Pacciotti- ottimizzando il servizio gia' esistente, e tagliando la sanita' privata". Quanto al tema dei rifiuti, "la raccolta differenziata porta a porta sara' obbligatoria per legge su tutto il territorio regionale e si dovranno sfruttare le nuove tecnologie per produrre energia dai rifiuti indifferenziati". Nel programma si parla anche di maggior collegamento tra Regione e Roma Capitale, diffusione della banda larga anche nelle aree rurali, green economy, sicurezza e legalita'. Sul problema 'casa' Pacciotti si esprime chiaramente: "Bisogna trasformare l'Ater in un'agenzia di affitti che oltre alla missione sociale si occupi anche di mettere a reddito appartamenti affittati a canone concordato". In quanto responsabile del Forum immigrazione dei democratici, Marco Pacciotti tocca anche il tema dell'immigrazione, proponendo "un nuovo modello di cittadinanza, e facilitazione dell'accesso ai servizi per gli stranieri, in modo da agevolare il processo di
integrazione". Infine, la conclusione sul partito: "Le primarie per eleggere il segretario regionale e la nuova assemblea possono essere il primo passo, ma solo se diamo respiro a quelle forze di cambiamento e di innovazione vera che si sono fatte sentire in questi anni. Tuttavia questo non basta- conclude Pacciotti-
Servono anche le primarie delle idee, piu' che delle persone. Non siamo qui per contarci, ma per costruire la linea politica del partito".

Logo-PD-Lazio
I nostri social

Contatti

Viale Battista Bardanzellu,109

CAP - 00155 Roma
Commissione regionale di garanzia
garanzia@pdlazio.it
Scelta multipla
Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai