Logo-PD-Lazio

PACCIOTTI: VITALIZI ANCHE AGLI ASSESSORI, BLITZ NOTTURNO IN COMMISSIONE

Di
Redazione PD Lazio
,

“Con un blitz notturno in commissione Bilancio, in Regione i costi della politica aumentano. Il vitalizio per i consiglieri sarà abolito ma solo dalla prossima legislatura. Per questa, invece, non solo viene mantenuto ma ci si inventa anche un inedito vitalizio “per gli assessori in carica o cessati dal mandato”, come si legge nel testo dell’emendamento approvato”. A dare la notizia è Marco Pacciotti, candidato segretario del Pd Lazio.

“Mentre il governo Monti chiede sacrifici a tutti – continua Pacciotti – in Regione si vota un provvedimento che dice l’esatto contrario. E’ il risultato di un emendamento presentato alle 2.15 di notte. I benefici dei tagli, infatti, si vedranno a partire dal 2020, quando entrerà in vigore il nuovo sistema. Per i consiglieri regionali attuali e gli assessori invece, il vitalizio avrà le stesse regole di sempre: potranno riceverlo a partire dai 55 anni di età, con la possibilità di anticiparlo a 50. E non basta: l’indennità (lo stipendio dei consiglieri) verrà calcolata alla data del primo dicembre 2011, in maniera da evitare futuri possibili tagli decisi a livello nazionale. E verrà anche agganciata al costo della vita. Il blocco introdotto per tutti i pensionati italiani che hanno la pensione al di sopra dei 1400 euro lordi, non vale insomma per lo stipendio di consiglieri e assessori regionali”.

“E’ una norma vergognosa – continua Pacciotti – i sacrifici necessari per salvare il nostro Paese devono essere proporzionali al reddito e tutti devono fare la loro parte. A partire dalla politica, da chi ha un incarico istituzionale. Da lunedì la Finanziaria regionale passerà all’esame dell’aula: ci aspettiamo che contro l’emendamento notturno l’opposizione sia durissima”.

Logo-PD-Lazio
I nostri social

Contatti

Viale Battista Bardanzellu,109

CAP - 00155 Roma
Commissione regionale di garanzia
garanzia@pdlazio.it
Scelta multipla
Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai