Logo-PD-Lazio

Parroncini: Abbiamo molto da imparare dall'esperienza politica e umana di Luigi Petroselli

Di
Redazione PD Lazio
,

“Luigi Petroselli è stato ricordato, in questi giorni, come il leader umile di Roma. Egli seppe guadagnare la fiducia e il rispetto dei cittadini. Fu un sindaco autorevole, che unì la forza di una nuova idea di Roma e per Roma alla concretezza dell'azione di risanamento e di rinnovamento. E svolse il suo lavoro, nel quale credeva e che amava, con dedizione totale e con umiltà, consapevole che gli era stato affidato un grande compito e che la città non sarebbe cambiata se non fosse cresciuta la partecipazione, se non si fosse sviluppato, come dichiarò in una intervista, il pluralismo dei diversi apporti, se non si fosse riusciti a far circolare le idee, a sollecitare il confronto e la critica, nelle piccole e nelle grandi cose. La lezione di Petroselli, un viterbese del quale siamo orgogliosi, è di straordinaria attualità. Noi tutti abbiamo molto da imparare dalla sua esperienza politica e umana”. Lo afferma Giuseppe Parroncini, assessore regionale agli Enti locali, alle Reti territoriali energetiche, portuali, aeroportuali e dei rifiuti.

Oggi, 7 ottobre, Viterbo renderà omaggio a Luigi Petroselli, a 28 anni dalla scomparsa, nel trentesimo anniversario della prima elezione a sindaco della Capitale. “A Roma si disse che, con Petroselli, era successo qualcosa. E' vero. Aveva cominciato a farsi concreta la sua idea di città come comunità fondata sulla giustizia e sulla solidarietà. Determinato nell’affrontare i mali di Roma, con l'opera immensa di risanamento delle borgate e di demolizione dei ghetti della periferia aveva ridestato la speranza tra i più deboli e gli emarginati e avviato un processo di unificazione della Capitale intorno a nuovi valori, coinvolgendo - sottolinea Parroncini - tante intelligenze ed energie. E aveva suscitato un fecondo dibattito culturale su grandi progetti che hanno segnato la storia della città, si pensi all'Estate Romana”.

“E' un'eredità ricca, quella che Petroselli ci ha lasciato, come sindaco e come dirigente politico coraggioso, appassionato, sempre coerente con le sue origini, con una grande apertura intellettuale e con una visione alta della politica come strumento per trasformare la società. Facciamo in modo che la vita di Luigi Petroselli sia di esempio - conclude Parroncini - anche per le nuove generazioni”.

Logo-PD-Lazio
I nostri social

Contatti

Viale Battista Bardanzellu,109

CAP - 00155 Roma
Commissione regionale di garanzia
garanzia@pdlazio.it
Scelta multipla
Iframe con Controlli
Logo Assistente Ai