“Non sussistono ragioni che possano giustificare un ulteriore ritardo nell’apertura del cantiere per la realizzazione del nuovo Policlinico dei Castelli”. E’ quanto afferma il consigliere regionale PD, Augusto Battaglia.
“Il lavoro svolto in questi anni dalla Regione Lazio – spiega - ha infatti portato al recupero dell’area di destinazione, allo stanziamento delle risorse necessarie nel bilancio regionale, al progetto esecutivo, alla gara di appalto e all’assegnazione alla ditta vincitrice. Tutti passaggi amministrativi che sono stati condivisi con il Ministero della Salute e che consentono, oggi, di poter passare alla fase operativa. Il Policlinico dei Castelli è un’opera di importanza strategica per il sistema sanitario regionale che, in coerenza con gli obiettivi del Piano di Rientro e con quelli del Piano Sanitario Regionale, consegnerà a quel quadrante della Provincia di Roma una struttura moderna e tecnologicamente avanzata che consentirà, al contempo, la riduzione complessiva dei posti letto e la trasformazione dei tre attuali ospedali di Genzano, Albano e Ariccia in moderni servizi territoriali.
Ci auguriamo, nei prossimi giorni, di ricevere in merito un chiarimento da parte del Governo e del Commissario alla Sanità, Professor Elio Guzzanti, cui – conclude - il gruppo del PD alla Pisana ha chiesto un incontro sui temi più urgenti dei servizi sanitari e della rete ospedaliera regionale”.