Domenica 18 marzo a Ostia, presso lo stabilimento balneare “Il Venezia”, sul Lungomare Amerigo Vespucci 8/10, si terrà il primo Congresso Regionale dei Giovani Democratici del Lazio. Si comincerà alle 10:30 con i saluti delle altre organizzazioni giovanili del centrosinistra e dei rappresentanti del Pd del XIII Municipio. A seguire, ci sarà la relazione del segretario uscente, Sara Battisti. Alle 18:30 è prevista la proclamazione del nuovo segretario regionale dei GD. In mattinata sono previsti gli interventi di Enrico Gasbarra, neoeletto segretario del PD Lazio, e di Claudio Sardo, direttore de “L’Unità”. Nel primo pomeriggio interverrà Esterino Montino, capogruppo del PD in Regione Lazio.
Sara Battisti, segretario dei GD del Lazio: “Abbiamo voluto fare il Congresso ad Ostia per dare un segnale rispetto al problema delle infiltrazioni mafiose nel Lazio. Se fino a qualche anno fa sembrava che il problema fosse solo il Comune di Fondi sciolto per mafia, adesso anche dagli ultimi rapporti della Commissione Antimafia è evidente che la questione è generalizzata, a causa anche della politica debole e della crisi economica. Nel corso del Congresso affronteremo i problemi della nostra Regione e continueremo una discussione sulle sfide future, all’insegna delle idee e fuori dai personalismi della politica di questi ultimi anni. Vogliamo mettere al lavoro per l’Italia e per il PD una nuova generazione, e dare il senso che l’impegno politico oggi ha ancora un valore straordinario.”
IL PROGRAMMA DEI LAVORI
ore 9.00 accrediti
ore 10.30 saluti
Simone Guerzoni, Virginia Mantoan, Daniele Errera, coordinatori GD XIII Municipio
Andrea Storri, segretario PD XIII Municipio
Andrea Tassone, capogruppo PD XIII Municipio
Antonio Caliendo, vicecapogruppo PD XIII Municipio
Francesco D'Ausilio, PD Lazio
Emanuela Droghei, Esecutivo PD Roma
Rappresentanti delle forze giovanili di centrosinistra
ore 11.30 relazione introduttiva
Sara Battisti, segretario GD Lazio
ore 12.00 intervento Claudio Sardo, direttore de "L'Unità"
ore 12.30 intervento Enrico Gasbarra, segretario PD Lazio
ore 13.00 pranzo
ore 14:00 intervento Esterino Montino, capogruppo PD Regione Lazio
ore 14:30 dibattito
ore 18.30 proclamazione del segretario GD Lazio
In sostegno a L'Unità e in segno di solidarietà per l'episodio della fabbrica Magneti Marelli del gruppo Fiat, abbiamo deciso di allestire un punto vendite all'interno del nostro Congresso, in cui sarà possibile comprare il quotidiano ed acquistare i coupon validi come abbonamento settimanale a L'Unità.
Si invita alla massima puntualità e al rispetto degli orari. Per ogni problema fate riferimento al vostro capodelegazione, cioè al vostro segretario di Federazione.
COME ARRIVARE
Per chi viene con la macchina: dal GRA prendere l'uscita 27 (via Cristoforo Colombo) in direzione Ostia. Arrivati alla rotonda finale di via Cristoforo Colombo girare a sinistra e prendere il Lungomare Vespucci. Lo stabilimento è il primo sulla destra.
Per chi viene con i mezzi: da Piramide prendere il trenino Roma-Lido e scendere al capolinea, fermata Cristoforo Colombo. Usciti dalla stazione, attraversare il piazzale e si trova lo stabilimento.