La Commissione “Promozione associazionismo del PD Lazio ha l’obiettivo di ampliare e valorizzare le politiche del Partito Democratico del Lazio nei rapporti con le associazioni di volontariato e di categoria, favorendo politiche di ascolto, indagini socio-politiche, l’individuazione e condivisione di “buone pratiche” e costituendo un network di relazioni.

(Renato Ienaro, Coordinatore della Commissione “Promozione associazionismo” del PD Lazio)
Renato è medico chirurgo maxillo-facciale, odontoiatra, consulente medico legale del Tribunale di Roma.
Ha svolto attività di medico ospedaliero presso vari nosocomi laziali.
È stato Dirigente medico legale presso l'INPS di Roma.
E' autore di numerose pubblicazioni di carattere medico scientifico, nonché coautore di un testo di odontoiatria adottato presso l'Università LA SAPIENZA di ROMA.
Dal dicembre 2012 ricopre la carica di Vice Presidente – con incarico di Responsabile delle Relazioni Esterne – dell'Associazione Nazionale Libertà e Progresso (ANLEP http://sito.anlep.it/about ), iscritta nei Registri regionali della promozione sociale, che si occupa, prevalentemente, di interventi di solidarietà in ambito sanitario ed ambientale oltre che di formazione socioculturale.
È Presidente del “Circolo Romano Sanità e Ambiente” del Partito Democratico, Circolo tematico, che sviluppa iniziative a carattere sociopolitico nell'ambito del tessuto cittadino di Roma e provincia.