
(Fonte: immagine: Banca d'Italia, "L'economia del Lazio", 16 giugno 2015, pdf 2.2 MB )
Il 9 luglio 2015 presso la sede nazionale del Partito Democratico, a Roma in via di Sant’Andrea delle Fratte 16, si è svolto il primo “focus group” organizzato dalla Commissione “Lavoro e formazione professionale” del PD Lazio.
L’incontro, dal titolo “Emergenza Lavoro: quali politiche, strumenti e risorse per il Lazio?” (qui il programma in pdf) ha avuto come principale obiettivo quello di preparare i contenuti e le proposte che saranno dibattute in un successivo evento pubblico sul tema degli strumenti di ingresso al lavoro nella Regione Lazio e per definire la posizione politica del PD regionale su questi temi.
All’incontro hanno partecipato, oltre ai componenti della Commissione, numerosi ospiti del mondo imprenditoriale, del terzo settore, delle istituzioni e delle amministrazioni locali nonché:
Il senso dell’iniziativa è “aprire” il lavoro della Commissione regionale alle forze produttive e del lavoro anche esterne al Partito Democratico per definire insieme le migliori proposte politiche sul mondo del lavoro in un’ottica che non si limiti a “fotografare” l’esistente, ma che sappia guardare, senza timori e tabù, al futuro.
Gli ultimi dati della UE sul raggiungimento degli obiettivi in materia di sviluppo europeo (Europa 2020) per l’Italia, nonostante qualche miglioramento, sono ancora insufficienti. È necessario pertanto innestare un “ciclo virtuoso” basato su tre capisaldi, formazione, ricerca e innovazione, ripensando il concetto il modo di fare rappresentanza e rilanciando con forza il tema della competenza e del merito.
L’amministrazione Zingaretti ha attuato numerose azioni nel campo del lavoro, tra queste la “Garanzia Giovani”. La Regione, proprio partendo dalla succitata esperienza, è ulteriormente impegnata sulle politiche attive per il lavoro, tentando di realizzare la seconda del “Jobs Act” per sostenere e ricollocare chi perde il lavoro.
E’ stato illustrato l’iter del Jobs Act in Parlamento in particolare i decreti attuativi che ormai sono stati quasi tutti approvati, anche in questo caso con un’enfasi sulle politiche attive del lavoro. Sono stati infine fatti alcuni approfondimenti da parte di esperti della Commissione Lavoro PD Lazio su: apprendistato, contratto a tutele crescenti e Garanzia Giovani.
Nella seconda parte dell’incontro si è svolta la discussione e sono stati affrontati i seguenti temi:
Nelle conclusioni si è ricordato che il PD e il Governo sono impegnati in una grande opera di riforma del Paese e che occasioni come l’evento organizzato dalla Commissione “Lavoro e formazione professionale” del PD Lazio sono preziose per garantire la sintonia e il dialogo fra le forze produttive e la politica, anzi rappresentano un esempio nella costruzione della nuova forma Partito.
È stato infine annunciato che a breve sarà a disposizione dei componenti della Commissione un forum telematico per avviare e approfondire anche online le discussioni e i lavori.
Il prossimo incontro della Commissione è fissato per il 27 luglio 2015 alle ore 17.30.