Il giorno 22 febbraio 2012 alle ore 17, si è riunita la Commissione Regionale, per gli adempimenti finali previsti ai sensi del Regolamento. La Commissione è presieduta da F. D’Ausilio. Sono presenti:
F. Ciani, O. Stortini, L. Zabatta, C. Calisse, M.Veloccia, G. D’Alessandro, A. Cantaro, S.Silvi, R.Maugliani, F.De Castris, W. Angori, A.Tanzilli, M. Cardulli. La Commissione Regionale delibera di ammettere lo scrutinio dei seggi di Capranica, Bassano Romano, Civita Castellana e Ronciglione, chiedendo contestualmente alla Commissione Provinciale per il Congresso di Viterbo, di produrre una relazione dettagliata sulle responsabilità e le motivazioni legate all’accaduto. La Commissione Regionale delibera i risultati finali dei candidati e delle liste collegate, certificati dalle Commissioni Provinciali per il Congresso,:
Marta Leonori
– Se non Marta, chi? voti 12.485 pari al 10.67 %
Enrico Gasbarra: voti 95.814 pari al 81.85 %
- A Sinistra con Gasbarra voti 5.623 pari a 4.80 %
- Gasbarra/Partecipazione Democratica voti 29.621 pari a 25,30 %
- Gasbarra/Uniti per Vincere voti 20.171 pari a 17,23 %
- Democratici con Gasbarra voti 40.399 pari 34,51 %
Giovanni Bachelet
– Con Bachelet il PD fa quel che dice! voti 8.757 pari al 7.48 %
La Commissione deliberati i risultati finali dei candidati e delle liste collegate, attribuisce collegio per collegio, i rispettivi seggi, e proclama gli eletti all’assemblea regionale (come da allegati).
Osservazioni messe a verbale nella Commissione:
- Relativamente alla decisione di ammissione allo scrutinio dei seggi della Provincia di Viterbo C. Calisse fa rilevare la propria contrarietà mentre S. Silvi, M.Veloccia e A.Cantaro segnalano la necessità preventiva di una condivisione locale da parte di tutta la Commissione Provinciale per il Congresso; da ultimo L.Zabatta fa rilevare le proprie riserve in merito, sottolineando la necessità di una censura sull’operato della Commissione Provinciale e sul mancato coinvolgimento di tutti i rappresentanti dei candidati.
- A proposito del meccanismo di attribuzione dei seggi W.Angori fa rilevare, il metodo col quale si è proceduto all’attribuzione dei seggi non corrisponde a quanto previsto dal Regolamento; inoltre propone di proclamare l’elezione del segretario e di posticipare la proclamazione degli eletti all’assemblea regionale dopo una più attenta verifica sul metodo da adottare; A.Tanzilli fa rilevare le proprie riserve sul meccanismo adottato, attribuibile all’interpretazione di un passo di una norma non chiara contenuta nel regolamento, riservandosi di verificare in seguito la corrispondenza dei risultati; da ultimo L.Zabatta fa rilevare che la Commissione Regionale avrebbe dovuto definire il meccanismo di calcolo d’adottare prima dello svolgimento delle Primarie, aggiungendo che a risultati noti, vengono meno le condizioni per interpretare il regolamento e a questo punto non si può non applicare la norma per come é.
Letto, confermato e sottoscritto.
F. D’Ausilio (Coordinatore della Commissione Regionale per il Congresso)
- Verbale ufficializzazione dei risultati e di proclamazione degli eletti
- Elenco Eletti nell’Assemblea Regionale
- Risultati dei candidati e delle liste collegio per collegio e relativi seggi assegnati