Il Forum “Salute e Sanità” del PD Lazio in piazza con i Giovani Democratici sabato 7 novembre 2015 per la campagna #VacciNati organizzata dall’onorevole Giuditta Pini.
La prima proposta del Forum per un SSR prospero e sostenibile è la capacità di raggiungere la vasta comunità dei cittadini con efficaci programmi di prevenzione.
Nell’ambito della prevenzione primaria, le vaccinazioni, hanno un ruolo fondamentale come si evince dalla positività del bilancio in termini di rischi/benefici e di costi/benefici.
Dai dati pubblicati dal Ministero della Salute (vedi la tabella allegata) si vede che le coperture per le vaccinazioni pediatriche nel Lazio sono tutte sopra la media nazionale e sopra la soglia 95%, mentre il dato del vaccino per morbillo-rosolia-parotite si attesta sull’88%, quindi ancora superiore alla soglia del primo allarme che è dell’87% e lontano da quella del 75% che è quella della vera e propria emergenza sanitaria.
Nonostante questo, il contesto nazionale non può essere ignorato e i dati che provengono da alcune regioni evidenziano una chiara riluttanza verso le vaccinazioni pediatriche e una disinformazione diffusa.
clicca per ingrandire la tabella o scarica qui in pdf
(Valentina Mantua)