(Il Gruppo “Trasparenza” del PD Lazio ha presentato le sue "Proposte" [pdf ] tra cui un “Vademecum/decalogo” in termini di “trasparenza e buon governo” in vista delle prossime elezioni amministrative per “caratterizzare” in modo forte candidature e programmi. Nei prossimi giorni le proposte saranno presentate agli organismi di partito per la definitiva approvazione)
Redazione di un “vademecum/decalogo” in termini di “trasparenza e buon governo” in vista delle prossime elezioni amministrative per “caratterizzare” in modo forte candidature e programmi. La prima bozza è stata presentata, discussa, commentata e potrebbe essere utilizzata già a partire dalle prossime elezioni amministrative nel Lazio (il testo sarà rivisto e reso coerente con la legislazione vigente in materia e con le nome statutarie del PD). La prima versione considerata definitiva sarà presentata al segretario regionale per una prima valutazione politica e al coordinatore della Commissione Statuto del PD Lazio in qualità di contributo alla riscrittura delle nuove regole in via di definizione.
Gli iscritti al Gruppo hanno convenuto sulla opportunità di impegnarsi in prima persona come “promotori della trasparenza” con l’obiettivo di diffondere in maniera chiara, semplice, inclusiva i temi della trasparenza -nella politica e nell’amministrazione - tra gli iscritti, gli eletti, gli elettori del partito (in prospettiva è possibile immaginare anche la costituzione di una vera e propria “Rete della trasparenza nel Lazio”). A questo fine è cruciale anche il coinvolgimento delle strutture territoriali del PD Lazio e di altri militanti e simpatizzanti. In vista di una adesione sempre più ampia si può già contare sulla disponibilità dei circoli e degli iscritti già coinvolti. (Trastevere, San Lorenzo, Talenti, San Giovanni, Alberone, San Paolo).
Il Gruppo Trasparenza si mette a disposizione, inoltre, per facilitare tutte quelle realtà territoriali interessate a monitorare il rispetto degli obblighi di trasparenza degli eletti del Partito Democratico nel Lazio a partire dalla legge 33/2013. Ogni “nodo” della rete monitorerà gli eletti del territorio di propria competenza e darà avviso agli organi del Partito di eventuali manchevolezze. (Un esempio la ricognizione e promozione nel territorio regionale di “Anagrafi degli eletti e dei nominati” che permetta ai cittadini di avere informazioni dettagliate).
Saranno analizzati fattibilità e costi della realizzazione di un “Sistema informativo degli eletti e della trasparenza” che permetta ad ogni cittadino di avere una chiara e immediata rappresentazione di come operano gli eletti del PD nelle istituzioni sia in termini di proposta politica sia per tutti gli aspetti relativi alla “trasparenza”(curriculum, stato patrimoniale personale e dei congiunti, ...)
Predisposizione di una sezione “Trasparenza” sul sito del PD Lazio che contenga, oltre ai documenti prodotti dal gruppo, anche un elenco ragionato e facilmente accessibile, anche in termini di linguaggio, sulle principali norme in materia di trasparenza. Le prime norme inserite riguarderanno: